facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Mattia

Kanye West & G.O.O.D Music - Cruel Summer (Recensione)

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

 

Cruel Summer

 

Kanye West non smette mai di lavorare, ogni volta che rilascia nuova musica e nuovi progetti ci sembra che se ne sia andato solo da alcuni minuti. Ed ogni release è un evento. 

Questa volta tocca a “Cruel Summer”, disponibile dal 18 Settembre, album del collettivo G.O.O.D. Music, di cui Kanye è eclettico fondatore, produttore, innovatore e rapper sempreverde. 

 

G.O.O.D sta per “Getting Out Our Dreams” - diamo vita ai nostri sogni, ai nostri pensieri. Con una definizione di base del genere e dopo un rapido sguardo ai presenti nelle tracklist è difficile non concepire “Cruel Summer” come un disco evento, ancora prima di averlo ascoltato. Ma forse è meglio analizzare la cosa con calma. 

 

Dopo lo stupefacente viaggio nella testa di Kanye grazie a “My Beautiful Dark Twisted Fantasy” ed il disco a 4 mani assieme a Jay-Z per cui tanti ancora stanno guardando (e ascoltando) quel trono dorato, c’è chi (giustamente) aveva messo mani sul fuoco dopo le prime notizie rilasciateriguardanti “Cruel Summer”. Evitiamo i malintesi, l’album è una bomba. Ma è il concept che forse lascia un pò a desiderare, visto che le 11 canzoni si susseguono nell'anonimato. 

 

La copertina questa volta è argentata, il disco si apre subito con Kanye e R.Kelly che in “To the World” ci regala un melodico che difficilmente si staccherà dalla nostra testa. In “Clique” dopo una piccola intro cantata, entrano dei bassi movimentati che accompagnano le rime di Big Sean prima di farci obbligatoriamente togliere il cappello durante la strofa di Mr. Jay-Z

Cold” vanta il featuring fantasma di Dj Khaled, mentre “Bliss” assieme a John Legend e Teyana Taylor da quel tocco soft sui suoni che piacciono tanto a West

 

In conclusione, “Cruel Summer” è un disco da ascoltare, capire, interpretare - almeno per le parti in cui Kanye West riesce a impacchettarci la sua tecnica, sia nelle metriche che nelle evoluzioni delle strumentali che compongono l’album. Il problema, se così vogliamo chiamarlo, rimane l’incastro con gli altri membri della G.O.O.D. Music. Big Sean, Pusha T, 2 Chainz, Ma$e & Cocaine 80s, Hudson Mohawke, The Twilite Tone, Mannie Fresh etc. in certi punti sembrano passati di lì per caso.

Comunque l’estate non è ancora finita, almento finchè non lo decide Kanye West.

 

Author: Mattia

Kanye West & G.O.O.D Music - Cruel Summer (Recensione) - 4.5 su 5 basato su 10 reviews