- Categoria: Eyes On The Game
- Scritto da Lorenzo
Chi ha il vocabolario più ampio nel mondo dell'hip hop?
Matt Daniels, data scientist e digital analyst newyorkese, ha recentemente svolto una ricerca sul numero di vocaboli utilizzati dai rapper statunitensi realizzando un interessante grafico che riassume i risultati della sua analisi.
Sul podio degli MC's con il vocabolario più ampio troviamo il newyorkese Aesop Rock con 7392 parole utilizzate, in seconda posizione GZA con 6426 (primo fra i membri del Wu Tang Clan) e sul gradino più basso del podio Kool Keith con 6238 vocaboli. Potete trovare il grafico completo al sito internet di Matt Daniels.
Nel grafico troviamo anche indicazioni relative all'opera letteraria Moby Dick e al poeta e drammaturgo inglese Shakespeare rispettivamente a quota 6022 e 5170 vocaboli.
Suddividendo gli artisti sulla base dell'area geografica di provenienza, la zona degli States che utilizza il maggior numero di vocaboli è la East Coast, a seguire la West Coast, il Midwest e il South.
E' curioso notare come gli artisti più seguiti e osannati dalla critica come 2Pac, Kanye West, Drake, Snoop Dogg o Lil Wayne siano situati in posizioni molto basse di tale classifica.