- Categoria: Eyes On The Game
- Scritto da Matteo
Common e John Legend vincono l'Oscar con il brano Glory
Si è tenuta ieri ad Hollywood la notte degli Oscar, storico premio riguardante il cinema e tutto ciò che vi sta dietro. Tra le tante categorie c'è anche la Best Original Song e quest'anno se la sono portata a casa due artisti a noi conosciuti: Common e John Legend!
Grazie al loro brano Glory, facente parte della colonna sonora del film Selma - La Strada Per La Libertà, i due cantanti si sono aggiudicati l'ambita statuetta, succedendo così a due predecessori doc dell'ambiente hip hop: Eminem, che la vinse con Lose Yourself nel 2002, e i Three Six Mafia, che trionfarono nel 2005 con It’s Hard Out Here For A Pimp.
Il brano, che il mese scorso aveva vinto anche il Golden Globe, è ispirato alla celebre marcia per il Movimento dei Diritti Civili del 1965 indetta da Martin Luther King, con chiari riferimenti ai fatti di Ferguson e alla violenza delle forze dell'ordine.
Vi lasciamo con parte del discorso dei due vincitori e con il videoclip ufficiale di Glory. Congratulazioni!
"Nina Simone ha detto che il dovere di un artista è parlare del tempo in cui vive. E Selma è attuale perché la lotta per la giustizia è attuale. Viviamo nel Paese con più carcerati al mondo. Ci sono più uomini di colore in prigione oggi di quanti erano ridotti in schiavitù nel 1850".