- Categoria: Hip Hop Got Talent
- Scritto da Lorenzo
Soulcè & Teddy Nuvolari - Pupazzo Di Ruggine
Dopo il primo posto su duecento gruppi partecipanti alle selezioni regionali dell'Arezzo Wave, e il videoclip di “Giovanni grida solo per la via”, Soulcè & Teddy Nuvolari tornano davanti alla macchina da presa per girare “Pupazzo di ruggine”, secondo video tratto dall'album di prossima uscita “Sinfobie”, album di debutto della band.
Il brano in questione vanta delle importanti collaborazioni: alle musiche, oltre a Teddy Nuvolari -dj del gruppo- ai giradischi, ci sono i musicisti della Tinto Brass Street Band (con la preziosa aggiunta di Marco Guastella alla batteria), ensemble di fiati e percussioni costola della band Baciamolemani, conosciuto nella scena musicale ragusana per i frequenti spettacoli buskers; e al microfono -oltre a Soulcè, pseudonimo dell'attore Giovanni Arezzo, liricista e frontman del gruppo- c'è Cassandra Raffaele, raffinata cantautrice vittoriese, presto fuori con l'album “La valigia con le scarpe”.
Pupazzo di ruggine” è la storia di un'artista di strada, di un mimo, una di quelle statue umane che con il loro silenzio e la loro immobilità popolano le strade e le piazze delle nostre città, assordate dal caos e dal rumore.
Le musiche della Tinto Brass Street Band e l'interpretazione retrò di Cassandra si fondono con il rap di Soulcè e gli scratch di Teddy Nuvolari dando vita ad una canzone sui generis, che racconta una storia volutamente in bilico tra il sogno e la realtà.
Il videoclip, prodotto da Argot Film e diretto da Francesco Maria Attardi (così come anche il primo singolo di Soulcè & Teddy Nuvolari, “Giovanni grida solo per la via”), trasforma magistralmente in immagini le suggestioni e le atmosfere del brano (grazie anche agli splendidi costumi di Daniela Antoci e Daniela Dimartino e alle grafiche di Antonio Sortino), portando avanti la narrazione su due piani paralleli: la realtà e il sogno.
Nella realtà siamo in una piazza, la piazza dove si sta esibendo il nostro protagonista, il pupazzo di ruggine, interpretato dal giovane attore e regista ragusano Danilo Schininà; nel sogno invece, un sogno da sveglio che lo stesso mimo fa, siamo in una spiaggia deserta in cui agisce una strampalata e buffa band di musicisti e cantanti.
Ma spesso, nelle favole, arriva il momento in cui sogno e realtà finiscono per incontrarsi. E “Pupazzo di ruggine”, che altro non è che una favola in musica, non fa eccezione.
Soulcè & Teddy Nuvolari - Pupazzo Di Ruggine