facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Interviste
  • Scritto da Gianluca

Terzo Tempo, la Sicilia, la gavetta e altro - Intervista a Barile + Gheesa

barilegheesa

A qualche mese dall'uscita del loro ottimo album Terzo Tempo, abbiamo deciso di intervistare Barile + Gheesa, duo siculo che sta ricevendo un ottimo (e meritato). Ci hanno parlato del loro disco, della loro regione, della gavetta e di molto altro ancora. Check this out!

1) Ciao ragazzi! Tirando le somme a distanza di qualche mese dalla sua uscita, cosa potete dire riguardo Terzo Tempo?

Barile: Terzo Tempo è sicuramente un disco che già durante la creazione ci ha dato modo di capire che stavamo facendo qualcosa di buono. Come abbiamo sempre detto ci piace mischiare il vecchio con il nuovo e l'album, a nostro parere, rispecchia entrambi gli aggettivi.
Gheesa: Io di solito le cose che faccio le accantono appena finite, Terzo Tempo invece lo sto ancora ascoltando.

2) Come avete adoperato la scelta dei featuring all'interno dell'album?

B: In primis è il gusto musicale che ci ha guidati, ma per ogni featuring c'è una storia diversa: dall'amicizia, ad incontri casuali durante delle performance a scoperte che il web ci ha offerto, come Mattak & Funky Nano.
G: Quoto in toto! Il gusto musicale, per quanto riguarda Terzo Tempo, ci ha guidati in tutto.

3) Vista la lontananza dai ìsalotti buoni dell'hip hop italiano, emergere dalla scena siciliana è sempre più difficile rispetto ad altri posti in Italia. Voi come avete vissuto questa situazione?

B: Sicuramente la Sicilia non è il posto più adatto dove poter consegnare il tuo demo, soprattutto se si tratta di rap, ma sicuramente è un buon posto dove potersi fare le ossa. Noi l'abbiamo vissuta con molta "fotta", se adesso non c'è tutto questo fermento che magari trovi altrove, figurati quando abbiamo cominciato! Se ci trovi ancora qui è perchè abbiamo vissuto tutto questo credendoci seriamente.
G: I lati negativi ormai li conoscono tutti, quindi ti dico quelli positivi: mediamente in Sicilia c'è poca gente scarsa (e questo è stimolante e ti insegna a capire bene cosa funziona e cosa non funziona); non abbiamo la pretesa di dire le stesse cose ripetitive che dice la scena... capito frate? Ahh... mezzo chilo, scooter truccato, periferia, ne faccio una yo. Ghetto spacco grammi, capito frate?

4) Quanto è importante la gavetta all'interno dell'Hip Hop?

G: La gavetta in valore assoluto conta poco o nulla... io mi accollo anche quegli artisti che nel giro di un anno guadagnano tutta l'audiance che altri non riescono a beccare in una vita, chiaramente parlo di gente con una spiccata capacità creativa. In Italia questo non succede quasi per niente perchè la gente ha un background musicale abbastanza basso, per cui capita spesso che dei ragazzini alle prime armi, magari pieni di personalità, costringano amici e parenti a pomparli sui social network... per questo si parla ancora di gavetta! In Giappone, in Inghilterra, in Svezia o negli Stati Uniti le gente riconosce più facilmente chi o cosa deve avere la giusta attenzione a livello musicale... le variabili capacità/creatività hanno un impatto fondamentale sulla storia di un artista.
B: Il talento a mio parere è quasi tutto e dico quasi perchè ciò che manca per completare un artista al cento per cento è la gavetta, l'esperienza e il controllo del talento (Non vorrei citare nessuno ma la potenza è nulla senza il controllo).

5) Come vedete la scena in questo momento di sovraesposizione del genere?

B: A differenza di prima c'è molta più competizione e nell'hip hop non può essere che un bene, ovviamente quando è sano. In Terzo Tempo parliamo di superarsi e l'artista più forte di te è la meta da superare. Non ti nego che sono pieno di mete :)
G: La sovraesposizione è strapositiva nella maggior parte dei casi. Chiaramente se guardi la TV, i videoclip e ascolti la radio capisci subito che ad essere sovraesposti sono anche i soliti clichè stupidi del genere, però chi se ne frega... ognuno deve cercare di fare il suo e farlo al meglio possibile... 

6) Quali sono i progetti per il futuro? State già lavorando al nuovo album?

B: Al momento stiamo lavorando su dei featuring, ma stiamo evitando di prendere altri impegni per poterci dedicare al nostro terzo lavoro.

7) Cosa ascoltate ultimamente? Date un consiglio ai nostri lettori!

B: Kendrick & Chance The Rapper sono quelli che non mancano nel quotidiano, ma anche J Cole non scherza! Rimanendo in Italia gli artisti Unlimited Strugge e Blue Nox sono quelli che più vengono pompati dalle mie casse. Questi sono gli artisti che consiglierei... oltre a Barile + Gheesa :)
G: Ci sono dei periodi in cui ascolto solo musica strumentale e questo è uno di quelli... perciò se vai su soundcloud la mia lista è questa: Moods, Oshi, Chloe Martini, 20Syl, P. Morris.

8) Info, contatti e saluti.

B: Sulla nostra pagina facebook troverete la maggior parte delle informazioni per scaricare gratuitamente sia Terzo Tempo che Riad. In alternativa basta andare su www.coucousclap.com e trovate tutto. Volevamo salutare Marco Fato e Federico Mauro, i videomakers/grafici/fratelli, i vostri lettori e tutti quelli che ci supportano e sopportano! Ci vediamo ai Live!

BG

 

Gianluca
Author: Gianluca
"Money never made me, money never played me!" (M.O.P).