- Categoria: Interviste
- Scritto da Hip hop
Karma22 - Intervista
Karma22: conoscenza, coscienza e potenza.
HIPHOPREC.com intervista Karma22 in occasione dell'uscita del suo nuovo album Conoscitenza in collaborazione con il progetto OdioTribale.
1) Partiamo con le presentazioni: Karma22, dicci qualcosa di te.
Ciao a tutti i lettori di hiphoprec.com. Mi chiamo Alessandro "Karma22", classe '83, sono un rapper-produttore di Padova (quartiere Stanga).
Mi sono avvicinato alla Cultura HipHop all'età di 13 anni, all'epoca frequentavo uno spot storico di skater della mia città, il Trib, e una sera tornando a casa passando per via Anelli (complesso di palazzine multietniche) sentii dei ragazzi nigeriani rappare dentro ad un appartamento. Rimasi lì sotto ad ascoltarli non so per quanto tempo ed ebbi il famoso colpo di fulmine.
Il primo approccio al rap fu quasi esclusivamente con il freestyle assieme ad alcuni amici della zona, poi quando riuscimmo a mettere da parte i soldi comprai dei giradischi della Gemini (xldd50) e iniziai a dilettarmi anche in questa disciplina (che a malincuore dovetti trascurare dopo qualche anno per dedicarmi più assiduamente ad altro).
Liricamente sono stato molto influenzato dal quartiere in cui sono cresciuto e dalle esperienze che mi ha donato. Mi ha sbattuto in faccia realtà sociali estremamente varie ed ogni giorno mi dava un motivo per scrivere tenendomi allo stesso tempo con la testa impegnata in un progetto.
Amo la musica da che ho memoria, il primo concerto l'ho fatto in quinta elementare di fronte ai compagni di tutta la scuola. Ho un fratello maggiore batterista e ho condiviso con lui diversi progetti musicali. Questo amore e la necessità di rimare su strumentali inedite mi ha portato all'acquisto del primo campionatore, un s900 dell'akai, per poi passare a un s950 e un mpc2000xl. Ho anche un basso elettrico e qualche strumento etnico, il mio desiderio più grande è quello di comprare un Fender Rhodes. Sono un feticista di certe macchine. La passione per la produzione si è evoluta nel sound engineering e negli anni ho\sto costruendo il mio studio nel quale registro e mixo le mie cose e su commissione i demo\dischi di terzi che mi contattano.
Oggi sto cercando di incastrare i miei impegni musicali con quelli scolastici (ho quasi finito la facoltà di psicologia e a settembre inizierò il conservatorio come tecnico di sala) e nel frattempo passo da un lavoro all'altro (ora sono in magazzino\smistamento al CMP di Padova).
2) Che significato c'è dietro il nome Karma22?
Il concetto del "Karma" mi ha sempre affascinato, come d'altra parte mi ha sempre affascinato la cultura indiana. L'idea che la tua condotta possa influire in una vita futura. Il 22 perché il 2 è il numero del dualismo (male-bene, odio-amore ecc..). Non so se è sempre stato il mio numero preferito o se lo è diventato poi. Ad ogni modo è anche la mia data di nascita (22 dicembre).
3) OdioTribale è un collettivo che hai fondato nel 2003, raccontati qualcosa a riguardo.
OdioTribale in principio era il nome di una "compagnia", ci trovavamo al Trib e per quanto il rap fosse il genere musicale più sentito dal gruppo io ero l'unico a suonare.
Eravamo parecchio problematici e turbolenti quindi il concetto di Odio era quello che sentivamo più spontaneamente nostro. Col tempo sono entrato in contatto con diversi artisti HipHop della città e man mano che i rapporti di amicizia si trasformavano in fratellanza abbiamo deciso di mantenere il nome associando a "tribale" il significato di tribù, di famiglia allargata.
L'odio veniva interpretato come un sentimento forte, estremo, un punto di partenza per prendere di petto certe situazioni. Siamo arrivati a contare 8 rapper: io, Drewligan, BomberCitro, WildNove, Benza, X-Mc Fatal (di origine marocchina), Pornographik (di origine Canadese), fore ed il nostro dj di sempre, Pinzee.
Poi negl'anni divergenze interne o impegni personali ci hanno separato fino allo scioglimento del collettivo. Sono contento però che quasi tutti hanno continuato le loro carriere in altri progetti: Pinzee è il 50% di KillaPuppets (progetto breakbeat\elettronica molto interessante); BomberCitro è 1/5 della Massima Tackenza (davvero forti!ne sentirete parlare prestissimo!!); Pornographik,oggi AJ Robinson lavora in diverse produzioni raggea,hiphop e house esibendosi nei palazzetti assieme a Emanuel Lo (finanziato della cantante Giorgia); WildNove dopo una pausa ha ripreso il microfono assieme a due breakers della crew Agw su produzioni di Pinzee.
4) I dischi che hanno influenzato il tuo background?
Ce ne sono tanti.. forse quelli più significativi per quanto riguarda l'HipHop sono stati: SxM dei Sangue Misto, La Reatà la Lealtà e lo Scontro di LouX, Raising hell dei RunDmc, Temple Of Boom dei Cypress Hill, Fastidio di Kaos One, my benz degli NTM. Poi ne sono arrivati altri.
5) Nei vari contest di freestyle, hai sempre ottenuto degli ottimi risultati: che ruolo ha avuto nella tua carriera?
Sicuramente mi ha dato visibilità. Ho sempre trovato estremamente affascinante il freestyle, è un flusso di coscienza che tira fuori il tuo inconscio. Ha origini tribali, Muhammad Ali era solito fare dei freestyle in faccia ai suoi avversari per schernirli.
Probabilmente mi ha anche aiutato molto in fase di scrittura facendomi trovare le rime più facilmente e in situazioni live mi ha salvato quando dimenticavo le strofe. Però quando con gli amici si formavano i cerchi partecipavo molto di rado, nonostante i buoni risultati in genere non mi sono mai allenato moltissimo, facevo quasi solo le battle (anche se per rispetto nei confronti di chi la prende con molta più dedizione non mi sono mai considerato un mc da battaglia).
6) "Conoscitenza", da cosa nasce la scelta di questo titolo?
Sicuramente dalle tematiche che ci hanno sempre contraddistinto. Conoscitenza è un neologismo che unisce 3 parole: conoscenza, coscienza e potenza. La conoscenza di un argomento, la coscienza per trattarlo con credibilità e la potenza per farlo viaggiare lontano sono elementi importanti quando parli a delle persone che ti ascoltano.
Nel disco c'è la forte presenza di Drewligan e in fase di scrittura entrambi abbiamo passato dei momenti forti. Abbiamo visto da vicino problemi legati all'abuso di sostanze, dato l'addio a un genitore e il benvenuto a un bimbo, problemi di come arrivare a fine mese e altri demoni che quando passano ti lasciano cicatrici e un briciolo di saggezza in più. Abbiamo trasformato tutto questo in musica e metaforicamente parlando questo disco è una fotografia ad esposizione lunga dei nostri ultimi anni di vita.
7) Nel disco ti troviamo sia al microfono che alle macchine: in quali delle due ti senti più a tuo agio?
Ho iniziato a produrre più per esigenza che per dedizione. Non mi andava di usare strumentali americane come facevano quasi tutti all'epoca. Mano a mano che ti ci addentri poi scopri un universo vastissimo e diventa una ragione di vita. Le macchine storiche, le mani sporche di polvere quando vai a fare diggin' e tornare a casa per ascoltare i nuovi dischi comprati, la gioia nel trovare il sample giusto, lavorare agli arrangiamenti con gli strumenti.. In genere adoro produrre con la luce soffusa, sigaretta in mano e le luci dei macchinari.
Produrre e rimare sono due cose che si compensano, mi trovo a mio agio in entrambe. Sono più conosciuto come Mc che come produttore, mi piacerebbe fare qualche collaborazione o progetto solo strumentale. Magari un giorno..
8) Il disco ha sonorità molto classiche, legate all'hiphop della "golden age": è stata una direzione voluta?
Ho cercato di contaminare le produzioni con tutti i generi che più mi piacciono: blues, soul, reggae, rock chiaramente sempre con attitudine HipHop.
Crescendo col rap di quel periodo nel walkman, probabilmente ne sono stato influenzato, salvo qualche eccezione non impazzisco per la piega elettro-house che sta prendendo l'HipHop di oggi ma adoro le sperimentazioni e le produzioni di Stabbyo, Ceri (Rap and Bass), Tacash. Diciamo che sono un amante del classico boombap ma di mentalità molto aperta.
{youtube}gniCUjDxBhI{/youtube}
9) Progetti futuri?
Ho il mio live assieme al bravissimo Dj Keyone (un mostro del turntablism che saluto con affetto) e ho in lavorazione il mio disco solista con già diversi pezzi chiusi e altri abbozzati. Ad oggi le collaborazioni sono con Termanology di Boston e con Primo Brown (CorVeleno,Roma), ma sicuramente strada facendo ne arriveranno altre. Uscirà con il supporto di Unlimited Struggle, etichetta che mi ha recentemente accolto tra i suoi affiliati. Il resto verrà strada facendo.
10) Info, contatti e saluti
Prima di tutto un ringraziamento enorme a tutto lo staff di hiphoprec.com per lo spazio concessomi e per l'ottimo lavoro che fate.
Saluto tutta la scena di Padova di cui vado fierissimo, tutti i ragazzi che hanno ascoltato il disco e mi hanno dato dei feedback davvero commoventi, Dj Keyone (spero di abbracciarti presto) e Claudia, la mia ragazza nonché manager e guida spirituale.
Concludo facendo un piccolo spam: chi fosse intenzionato ad acquistare una copia del disco a 5euro più Ss può collegarsi al link: www.odiotribale.com/conoscitenza
Contatti ed info:
sito progetto OdioTribale: www.odiotribale.com
pagina artista Facebook: http://www.facebook.com/pages/Karma22/101183519953966
pagina personale Facebook: http://www.facebook.com/karmagheddon