facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Interviste
  • Scritto da Anna

2nd Roof - Intervista

2nd roof itw

 

HIPHOPREC.com ha intervistato i 2nd Roof, giovane team di beatmakers e musicisti hip hop che al momento collabora con vari gruppi e artisti della scena.

 

1) Partiamo con le presentazioni: 2nd Roof, diteci qualcosa di voi.


Siamo 3 producers di Milano : Federico Vaccari, Andy Ferrara e Pietro Miano, ognuno di noi ha un proprio stile e background musicale, cosa che ci aiuta ad essere molto versatili nel produrre.


2) Che significato c'è dietro il nome 2nd Roof?


Il nome 2nd Roof ( trad. : secondo tetto ) si riferisce al nostro studio che è una mansarda e al fatto che passiamo lì la maggior parte del tempo, quindi per noi è davvero un secondo tetto.


3) Quale è il vostro background musicale?


Tutti è tre siamo cresciuti ascoltando non solo hip hop ma veramente di tutto: dalla soul al funky, dall'elettronica al rock ecc..


4) Da poco sono usciti il disco di Montenero interamente prodotto da voi e il disco di Guè Pequeno con diversi vostri beats: raccontateci qualcosa a riguardo.


Sono state entrambe due esperienze molto importanti, lavorare con dei professionisti come loro è sempre stimolante e ti porta a dare il massimo in ogni parte del lavoro. Il disco di Guè è stato abbastanza inaspettato, inizialmente ci aveva chiesto delle strumentali per un progetto che pensavamo fosse uno street album, quindi scoprire di essere nel disco ufficiale è stata sicuramente una bella sorpresa. Per "We run Milano" ci siamo praticamente blindati in studio e abbiamo iniziato a mettere giù delle idee. Mentre noi lavoravamo ai beats Monte scriveva e in poco tempo abbiamo chiuso tutte le tracce.


5) Come è nata la vostra collaborazione con la Dogo Gang, uno dei collettivi hip hop più conosciuti in Italia?


La prima collaborazione con la dogo gang è stata con Caneda per il disco "La farfalla dalle ali bagnate" nelle tracce "Sawo" e "lasciami dormire" e anche con "la promessa di pinocchio" che secondo noi è una delle tracce più belle che abbiamo fatto, poi l' estate scorsa abbiamo avuto la possibilità di far sentire delle nostre tracce a Guè e da' li le altre collaborazioni con Marracash, Jake e altri.


6) Cosa ne pensate della scena del beatmaking italiano?


La scena italiana secondo noi sta spaccando sempre di più. A parte i mostri sacri come Don Joe , Shablo , Deleterio e altri che dominano la scena da anni, pensiamo che ci siano tanti nuovi talenti che stanno sfornando ottime produzioni.


7) Spiegateci, in breve, i passi che accompagnano la creazione di un beat.


Diciamo che non ci sono dei passi ben prestabiliti, si puo partire da qualunque cosa: un sample, degli accordi, un groove.. di solito uno di noi parte con un'idea, la porta in studio e la si lavora in tre. Comunque lavorando insieme da un po' di tempo sappiamo che tipo di sound vogliamo ottenere e ci intendiamo facilmente.


8) Quali sono i beatmakers ai quali vi ispirate maggiormente?


ce ne sono troppi da citare, in genere ci ispiriamo alla musica in generale, cmq i nostri preferiti per citarne un paio sono just balze, dj premier, scott storch dj battlecat, ryan leslie, shawty redde,daz dillinger, lex luger e tanti altri.


9) Avete già in programma nuovi progetti per il futuro?


10) Info e saluti..


Grazie a tutti per il supporto e per aver fatto arrivare il video di "Quale strada prendere prendere" ad oltre un milione di views !


Seguiteci sulla nostra pagina facebook http://www.facebook.com/2ndroofmusic su twitter http://twitter.com/#!/2ndroofmusic e sul nostro sito www.2ndroofmusic.com


Ciao a tutti ! WITB!!

 

Author: Anna