facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Interviste
  • Scritto da Anna

Rapcore - Intervista

rapcore-rap-italiano

 

HIPHOPREC.com intervista i RapCore, collettivo romano composto dagli MCs Truth, De-Al Pacino, RastyKilo e dal produttore Dr.Cream.
I RapCore hanno recentemente rilasciato il loro album Intifada scaricabile gratuitamente dal sito www.produzionirapcore.it

 

1. Rapcore, oltre che ad essere il nome del vostro gruppo rappresenta anche un genere musicale che combina il rap rock con il punk rock.
E' una scelta stilistica o semplicemente una coincidenza la vostra?


RapCore ha origine dalla prima crew di Deal: Fuckers Gang – Rapcore. Quando le nostre strade si sono unite l'abbiamo scelto come nome del gruppo e la parola non sta a indicare il genere musicale ma il "Rap che viene dal Cuore" dal dialetto romano ne deriva l'abbreviazione RapCore. Poi il nostro produttore (Doctor Cream) possiede l'abilità di unire diverse sonorità non solo Rock ma che comprendono generi musicali diversi.


2. Da dove trae origini la vostra passione per questa musica?
Quali sono stati gli artisti che maggiormente vi hanno influenzato?



Bella domanda! Ha origine dal nostro profondo. Fin da ragazzi veniamo da un background di musica Rap, da cosa in particolare è nata la nostra passione non sapremo spiegarlo, è tutto molto naturale in base alle diverse esperienze di vita, anche negative, che hanno da sempre contraddistinto la nostra musica. Gli artisti che ci hanno influenzato? Difficile citarne solamente alcuni, meglio dire tutti!.


3. Rapcore è un collettivo, composto da tre MC's e un beatmaker, nato nel 2009; cosa vi ha portato alla formazione di questo progetto?



Possiamo dire che è stato il destino. Siamo nati tutti nello stesso quartiere e, quando abbiamo iniziato, non erano in molti a seguire il nostro genere, tanto meno a farlo. Perciò tra una serata e l'altra, grazie alla stima reciproca, abbiamo iniziato un percorso che ci ha portato a seguire la stessa strada dal punto di vista musicale e soprattutto siamo diventati amici prima ancora di essere un gruppo.


4. Il tema della rivoluzione ricorre frequentemente all'interno dei vostri lavori; la rivoluzione come voi stessi affermate è una scintilla,un cambiamento,che serve ad aprire gli occhi alle persone di fronte alla situazione attuale nel nostro Paese. Voi avete scelto di utilizzare la musica come strumento di diffusione, da dove scaturisce questa vostra scintilla rivoluzionaria?



Senza dilungarci troppo, basta ascoltare il nostro primo disco "Intifada" per capirlo, anzi, basta leggere ogni giorno i giornali o accendere la TV per avere la scintilla di cui ci parli, ma non tutti possono arrivare a capire certi concetti e ad altri non interesse nemmeno tanto.


5. Deal Pacino nel 2010 ha rilasciato un progetto da solista intitolato Passione & Sacrificio che ha riscontrato notevole successo. Quanto è importante la vostra individualità all'interno del gruppo Rapcore? Avete intenzione di procedere parallelamente con una carriera da solisti?


Per noi il gruppo è il progetto prioritario perché sappiamo che insieme rendiamo al massimo, poi ovviamente ognuno di noi ha la sua poetica, il suo messaggio da diffondere e la voglia di produrre il più possibile, quindi
alternativamente al gruppo porteremo avanti anche ogni singolo mc, come stiamo già facendo visto che a breve uscirà anche il primo disco di Rasty.

 

rapcore intifada


6. Intifada è il nome del vostro primo album ufficiale scaricabile in free download, un'ottimo prodotto a zero euro:sicuramente i vostri fans hanno apprezzato questa scelta, a cosa è dovuta?


E' dovuta alla voglia di diffondere il nostro messaggio, che ovviamente non può essere fatto attraverso un corrispettivo. Noi facciamo musica indipendente e il miglior mezzo di diffusione è Youtube e il free-download, detto questo abbiamo anche stampato un numero ridotto di copie che saranno utili per coprire le spese e una vera chicca per i fan.


7. "Senti il resto perchè questo è solo l'intro". L'introduzione all'album Intifada è comparabile ad un vero e proprio singolo; perchè le è stata affidata una tale importanza? Forse per permettere a chi vi segue di capire immediatamente la qualità del prodotto che si accingevano ad ascoltare?


Melodie Crudeli è il singolo che portiamo sempre come apertura sul palco anche nei live, perciò siamo molto legati a quel pezzo. Il video è stato realizzato con un budget equivalente allo zero e siamo molto contenti che sia piaciuto a


8. Nel ritornello del brano Sanguina sostenete che all'interno della vostra poesia è presente tutta l'anima. Vi considerate forse eredi di Baudelaire e dei poeti maledetti, considerando anche il tatuaggio di Deal "Les fleurs du mal"?



Paragonarci a Baudelaire ci sembra un tantino esagerato :) La nostra poetica e le liriche sono semplicemente frutto di ciò che abbiamo dentro nel nostro profondo e ci risulta spontaneo trasmettere emozioni a chi ci ascolta, in fondo è ciò che vogliamo fare grazie alla musica.


9. Sappiamo che il disco Intifada è appena uscito, nonostante ciò vi chiediamo se avete già in programma nuovi progetti.


A breve uscirà l'ultimo video estratto da Intifada che sarà "Brucerò in eterno". Dopo l'uscita del disco di Rasty abbiamo in mente un progetto che però non vi possiamo rivelare. Seguiteci e lo saprete presto, ma il 2012 sarà un anno molto intenso per noi, ne siamo sicuri.


10. Un messaggio dai rivoluzionari Rapcore ai fans di HIPHOPREC.com e ai vostri attuali e futuri.


"Continuate a seguirci. Questo è solo l'inizio!!!"

 

Author: Anna