facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Banana Spliff - Intervista e Spaghetti Nightmare Download

banana spliff itw

 

HIPHOPREC.com ha intervistato i Banana Spliff, gruppo hip hop di Ancona formato da Oskee, O.P., Drugo e Irakeno fuori ora con il nuovo album dal titolo Spaghetti Nightmare scaricabile in free download direttamente da qui.

 

 spaghetti-nightmare-download 

1) Siete sulla scena dai primi anni del 2000: parlateci un pò di come è nato questo gruppo e di come è stato lavorare assieme per così tanti anni.

 

Questo gruppo è nato dietro l'esigenza da parte di O.P. e dell'Irakeno fra i 18 20 anni, di continuare a fare quello che avevano cominciato in tenera età 5-6 anni prima ovvero il rap. Si passa dalla strada, dalla piazza, dai parcheggi e da qualche festicciola dancehall al connubio con una realtà più matura ovverosia quella degli ex "Ruvidope" Oskee e Drugo(con all'attivo l'EP - Beatsturee)

Come Banana Spliff siamo andati avanti nella salute e nella malattia per tutti questi anni principalmente perchè siamo amici.
Per dire, Oskie e Drugo sono nella stessa crew di writing da prima di insegnare a fare rap a O.P. e all'Irakeno, che sono passati in mezzo a puttane parchetti tribunali e funerali praticamente insieme...ci siamo persino scambiati le donne...e il lavoro di tutti questi anni rappresenta per noi un ricordo che non ci abbandonerà mai.

 

 

2) Com'è nata la scelta del nome Banana Spliff?

 

Questa è facile.
Se ascolti Microphon Checka dei Das Efx,a un certo punto fa "banana split, hot to spit..." noi siamo molto legati a quella roba, o meglio ne siamo molto legati perchè era la roba che andava quando eravamo giovanissimi.E quando abbiamo deciso di darci un nome facevamo un sacco ma veramente un sacco di canne e ascoltavamo BlackOut di Red e Method Man, che se ricordate bene riprende proprio quel pezzo dei Diggidy Das - noi al tempo saltammo per aria ascoltandolo e decidemmo di adottare ed adattare quella linea allo strumento che usavamo suonare con cosi tanta dedizione ovverosia lo spliff - ecco tutto.

 

 

3) Voi siete di Ancona: parlateci un po’ della scena rap della vostra zona.

 

La scena rap della nostra zona è molto in fermento, basti pensare a quanto sta facendo Ganji Killah,che non è di Ancona ma è affiliato anche lui come noi allo squadrone dell' Hell'z Eye Records, oppure a rappers di calibro superiore come Claver Gold di Ascoli, o l'hardcore style del File di Sun Beach.

Poi ci piace molto riconoscere originalità e caparbietà a quelle che nella nostra città chiamiamo "nuove leve" , doti che spesso tardiamo a ritrovare in altre realtà altrettanto giovani sparse nello stivale. Diciamo questo un pò per piaggieria e un pò per campanilismo,ma secondo noi Neuro Garage - Ancona Massive - Distorsione Microfonika & Vulcano - Kioppa & RBL - Lirika Klan & Riki B sono crew di tutto rispetto pronti a spaccare qualsiasi mic.

 

{vimeo}29659532{/vimeo}

 

4) I dischi che hanno influenzato il vostro background musicale?

 

Ultra Magnetic Mcs - Critical BeatDown

Wu Tang - Enter the 36 chambers

Sangue Misto - SXM

Roc Marciano - Marcberg

Lou X “La realtà la lealtà lo scontro”

Main Source - Breaking Atoms

Method Man and Redman “Black Out”

EPMD “Unfinished Business”

Black Moon “Enta da stage”

Smif –n- Wessun “Dah Shinin”

Fabrizio De Andrè “Storia di un impiegato”.

 

 

5) Il vostro disco s'intitola "Spaghetti Nightmare", perchè questa scelta?

 

Abbiamo discusso a lungo (ma davvero tanto) prima di trovare il titolo definitivo al disco. Ci tenevamo a trovarne uno che trasmettesse in modo diretto il suono, le atmosfere e le tematiche del disco. La scelta di SPAGHETTI NIGHTMARE è legata al fatto che questo titolo ha diversi significati, tutti riconducibili al progetto.
SPAGHETTI NIGHTMARE è un genere cinematografico che si riferisce alla produzione di film horror e thriller tra gli anni ’70 ed ’80 in Italia, caratterizzati da particolari scelte stilistiche, atmosfere e soluzioni tecniche che li rendono unici ed immediatamente riconoscibili. L’atmosfera del disco, scura ma non priva di ironia, e soprattutto la nostra musica, contraddistinta da una vena grezza e molto particolare si adattano perfettamente a questo tipo di immaginario del cinema.
SPAGHETTI NIGHTMARE è un’espressione gergale dell’inglese americano per definire un intricato ammasso di cavi, che si genera nella cablatura per collegare diverse apparecchiature.

Questo riflette l’intrecciarsi della nostre strofe, parole e pensieri, diverse vie collegate ad un unico progetto.
SPAGHETTI NIGHTMARE è l’incubo italiano vissuto su scala personale, nazionale ed internazionale.

 

 

6) Quale messaggio volete dare con questo album?

 

In questo album ogni canzone contiene un suo messaggio, abbiamo lavorato con la volontà di trasmettere il più chiaramente possibile le nostre sensazioni, le nostre idee.

Comunque, cercando di riassumere:
Il messaggio è che siamo nella merda, ma non siamo preda dello sconforto. Il messaggio è che abbiamo l’abisso davanti ma non abbiamo paura. Il messaggio è che qualsiasi cosa accada nessuno riuscirà ad impedirci di continuare a divertirci con la musica, di farla a modo nostro e di continuare a risplendere in un panorama sempre più buio e in un mercato musicale sempre più plastificato.

 

 

7) Perchè la decisione di venderlo in vinile per quanto riguarda la copia fisica, e il freedownload per il digitale?

 

Perché i tempi cambiano, ma la musica resta. L’anima del disco è nata per durare nel tempo ed arrivare alla gente. Abbiamo scelto il download libero per permettere a quante più persone di ascoltare Spaghetti Nightmare e la forma del vinile per poter dare un formato concreto ed intramontabile a coloro che ne siano rimasti colpiti. Una scelta come questa, apparentemente in controtendenza rispetto alle dinamiche del mercato musicale odierno, si riferisce anche e soprattutto a quelle persone che hanno un background musicale affine al nostro, che non hanno dimenticato che nel genere che facciamo tutto è nato da un vinile e tutto sopravvive nel vinile. Oltretutto il suono di Spaghetti Nightmare rievoca la “golden age” del rap di cui il vinile è il simbolo per eccellenza.

 

 

8) Il vostro disco vanta le collaborazioni di artisti del calibro di Sean Price, 5FT aka General Feva (BlackMoon), ma anche di Neuro Garage e Danno: come sono nati questi featuring?

 

Beh, anzitutto comincerei ringraziando anche quelli non citati, ovvero Dj Argento, Kaos one e Alfredo. Per loro come per Neuro Garage e Danno, è partito tutto dalla conoscenza personale e dalla stima reciproca. Affinità, attitudine e amore per queste faccende. Per ciò che riguarda Sean P e 5FT, un grosso grazie lo dobbiamo invece ad Enrico Web di 159 Grooves. Lui è un vecchio amico nostro (con cui Drugo faceva il magazine “Juice” tanto per dirne una), che risiede a NY da anni dando gran bazze a molti in Italia. Ci ha messo in contatto con questi mostri e poi la cosa è andata avanti fino ai pezzi assieme, al video con 5FT e la pubblicazione del video e del disco sull’homepage di Duckdown…

 

 

9) Dopo "Spaghetti Nightmare", quali saranno i vostri progetti futuri?

 

Come diceva la storica Alice Morse Earle, “Il passato è storia, il futuro è mistero ma oggi è un dono, per questo si chiama presente”. Certo è che l’età pensionabile la vediamo ancora distante. Di sicuro vorremmo portare il più possibile in giro il disco. Poi dobbiamo chiudere tutti i progetti che sono rimasti aperti mentre lavoravamo a “Spaghetti Nightmare” . Ad esempio un pò di pezzi su riddim coi nostri soci Natty Blunt e Pupah G, e un ep con Winston McNamara membro dei mitici Yuppie Flu. E state pur certi che sapremmo farvi saltare ancora dalle sedie.

 

 

10) Info e saluti.

 

Salutiamo le nostre famiglie e chi ci segue e sostiene. ONE LOVE
Info booking: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Lorenzo