facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Fuoco Negli Occhi - Intervista

fno intervista

 

HIPHOPREC.com intervista il collettivo Fuoco Negli Occhi che ha recentemente pubblicato il nuovo album Indelebile. 

 

 

1)"Indelebile" è la vostra ultima fatica in studio: parlateci un po' di questo vostro lavoro.

 

Prosa:“Indelebile” è per eccellenza il disco Fuoco negli occhi e lo dico senza screditare i precedenti lavori di cui siamo molto fieri ma abbiamo affrontato questo progetto avendo la giusta maturità e con l’ intendo di creare un qualcosa che fosse per noi completo perché “Graffi sul vetro” è stato il disco d’ esordio mentre Full Immersion è un streetalbum che contiene oltre 40 collaborazioni e quindi lo reputiamo meno personale . Siamo soddisfatti del risultato di “Indelebile” , ammetto che ci abbiamo messo più del previsto a finalizzare il tutto ma siamo riusciti a sperimentare nuovi suoni amalgamandoli bene con il suond classico che ci ha sempre accompagnato.

 

 

2)  Qual'è il messaggio che volete trasmettere con questo album?

 

Kyodo: In ogni testo vogliamo trasmettere che l'hiphop è un mezzo per mettersi sopra se stessi, non per immedesimarsi in un personaggio; ogni pezzo è uno stralcio di vita, una foto delle nostre situazioni interiori ed esteriori; vogliamo trasmettere che si può sperimentare senza snaturarsi. In questa roba sono me stesso il più possibile.. in ogni parola.

Brain: il messaggio che filtra è che l'essere se stessi non è una moda ed è tremendamente importante

Prosa: Ti cito una frase del pezzo di Brainstorm "motivazioni": M'han detto che alla gente arrivi con la roba più vuota reppo cosi perchè non penso di avere un pubblico idiota.

 

 

 3) Siete arrivati al terzo album ufficiale: dal vostro primo disco "Graffi sul vetro" a "Indelebile", cos'è cambiato nel vostro frattempo?

 

Prosa: A livello musicale non è cambiato nulla abbiamo sempre fatto quello che ci piaceva fare senza mai dover rendere conto a nessuno o dover scendere a compromessi, siamo un gruppo di nicchia ne prendiamo atto e ci va bene cosi. Quello che invece è cambiato è che in questi anni siamo cresciuti, abbiamo messo su famiglia, i figli, il lavoro, gli impegni e lo spazio da dedicare alla musica si riduce drasticamente. Sei anni fa passavamo le nottate in studio a scrivere insieme mentre adesso ci sono altre priorità e spesso è dura vedersi anche più di una volta a settimana.  

 

fuoco negli occhi indelebile

 

4) I dischi che hanno influenzato il vostro background musicale?

 

Kyodo: Nel panorama italiano "107 elementi" di Neffa; "Novecinquanta" di Fritz da Cat; "Sindrome di fine millennio" di Fabri Fibra; "L'anno del drago" di Kaos; molti altri artisti come Lugi, Mauri B, GateKeepaz, Gente Guasta, Chief e soci, La Famiglia, Colle der Fomento, Joe Cassano. Nel panorama americano "Tical 2000" di MethodMan; "The Big Picture" di Big L; "Capital Punishment" di Big Pun; "Extinction level event" di Busta Rhymes; ovviamente Kool G Rap, Mos Def, Talib Kwali, Wu Tang, Arsonist, EPMD, Canibus, Cypress Hill, DITC, Dilated Peoples, Jurassic 5 ecc.. la lista sarebbe lunghissima. Amo anche il rap francese (Explicit Samourai, NTM, Kany Arkana, Sinik, Sniper). Credo sia molto importante ascoltare anche quello tedesco, polacco arabo, sud americano.. ognuno ha qualcosa da insegnare.

Brain: Non al denaro non all'amore ne al cielo (F.De andrè), 107 elementi Neffa e Deda,Tical 2000 Judgement day Method man

Prosa: A 15 anni ascoltavo di tutto dai Das Efex a Notorious Big, dai Colle a Neffa , dai Mafia K 1 fry ai 3 eme Oeil e Fonky Family di Marsiglia ma i dischi che mi hanno maggiormente influenzato sono “ L’ ecole du micro d’ argent “ degli IAM e soprattutto il disco “KLR” dei Saian Supa Crew. Ero impressionato da come i Saian riuscissero ad essere cosi tecnicamente compatti tra di loro, stili diversi ma che insieme spaccavano tutto. Quando usci KLR a Bruxelles si respirava un aria nuova, era incredibile.

 

 

5) In questo album potete vantare collaborazioni internazionali degne di nota come Claver Gold, K-Smile, Orifice Vulgatron (Regno Unito) e Specta (Francia): come sono nati questi featuring?

 

Prosa: Beh abbiamo appena citato i Saian Supa Crew e Explicite Samourai quindi puoi immaginare che onore sia per noi collaborare con uno che ha fatto la storia del rap francese nonché fondatore di questi gruppi. La nostra adesso è pura amicizia e reciproco rispetto ed è il secondo pezzo che facciamo insieme ( il primo era “showgun” in Full immersion) , inoltre deve uscire in francia un pezzo FNO nel suo toxic mixtape. Per quanto riguarda Orifice, lo reputiamo uno dei migliori rappers europei e il contatto l’ ha gestito principalmente kyodo avendolo conosciuto all’ Hip Hop Kemp. Gli abbiamo fatto ascoltare qualche pezzo di Indelebile e visto che era preso bene abbiamo avanzato la richiesta di fare una traccia insieme. Ha scelto lui il beat di Dj Nada e ha scelto lui l’ argomento del brano. Claver invece è un grande talento che si avvicina molto alla nostra filosofia di vedere le cose quindi quando mi è venuta l’ idea del brano “ Il Vizio” era perfetto per fare una strofa sulla strumentale di Teone. K-Smile lo conosciamo da parecchi anni e dovevamo per forza fare qualcosa insieme, in live ha una grande carica e volevamo che trasmettesse quella carica anche nel nostro disco.  

 

 

6) "Siamo il Paese con più storia e con meno memoria": come vedete la situazione attualmente in Italia ?

 

Brain: vedo i sacrifici sulla schiena dei soliti, l'altra parte che al solito ingrassa le tasche. vedo che sono anni che si parla di problemi che non vengono risolti, e nonostante tutto, pare andare bene a tutti quanti, perchè quello che non vedo, è gente che invece di parlare e riparlare e criticare(sport in cui in Italia siamo campioni)non attua soluzioni ai problemi che a tutti son noti. perchè? perchè toccherebbe mettere mano al portafoglio in tutti i casi e per tutte le fazioni in gioco.

Kyodo: Tutti siamo pronti a pensare che la colpa della decadenza sia esterna e non dipenda da noi. Ognuno dovrebbe agire nel proprio piccolo stando attento a cosa consuma, a che direzione da al proprio lavoro, a cosa fa per migliorare la condizione che lo circonda. Non si possono cambiar le cose senza cambiare noi stessi. Bisogna saper rinunciare a ciò che non riteniamo giusto. Lamentarsi non è agire. La rivoluzione parte dalla cultura, dalla conoscenza, dall'educazione non dalla violenza e dall'indignazione inerte. Certo che ci sono i poteri forti che ci forniscono le soluzioni ai problemi che loro stessi hanno architettato; ci sono interessi, mafie, sfruttamento ecc.. Ma un popolo di consumatori passivi deve piangere se stesso. Non credo che il cambiamento interessi veramente a molti. Alla maggioranza interessa lamentarsi e stare comodi, giudicare gli altri e sentirsi nel giusto. Così ci si dimentica del passato e si ricade negli stessi errori come in un dedalo.  

 

7) Qual'è il brano all'interno "Indelebile" a cui vi sentite più legati e perchè?

 

Brain: probabilmente "chi ha parlato" e "terra di nessuno rmx" sono quelli che ascolto e reppo live piu volentieri, anche se in "indelebile" ho lasciato un bel pezzo di me.

Kyodo: "Il trono senza memoria" perchè rispecchia il suono a cui sono più vicino e i contenuti che più mi piace trattare.

Prosa: Sono molto legato a “Storie” perché avendo fatto una strofa in italiano è il primo pezzo che mia figlia capisce e canta a memoria senza inventarsi le parole rispetto a quando mi imita in francese. Inoltre “Storie” è un brano che contiene significati importanti e sono molto contento della riuscita del pezzo in questione  

 

 

8) Siete un collettivo costituito da individui molto differenti: com'è comporre dentro un gruppo che vanta quattro differenti identità musicali?

 

Brain: Ogni volta è cominciare un viaggio, che sai benissimo che sarà un gran casino, perchè pensiamo viviamo e agiamo tutti in maniera diversa. Però finito il viaggio siamo sempre contenti del risultato, perchè oltre alla fusione di tanti caratteri gusti e metodi di scrittura, c'è la volontà di ognuno per far si che sia tutto perfetto

Prosa: A volte non è semplice perché abbiamo background veramente diversi ma il fatto di essere cosi diversi ci ha permesso di imparare qualcosa dagli altri. Come gruppo siamo sempre stati molto uniti pedalando nella stessa direzione, a noi piace metterci alla prova quindi difficilmente abbiamo bocciato dei beat perché non affini alle capacità di un membro FNO. Ci siamo sempre impegnati in questo cercando una continua evoluzione personale.  

 

 

9) Progetti futuri?

 

Kyodo: Sto lavorando ad un disco con Claver Gold chiamato "SharadaMantra". Non anticipo nulla, ma sono molto fiducioso... In più continuo ad organizzare, con l'associazione OnTheMove, laboratori musicali (HipHop Filosophy) nelle scuole, nei centri giovanili e nei quartieri della mia città per trasmettere i valori costruttivi della nostra cultura alle nuove generazioni e dar modo ai partecipanti di esprimersi attraverso un mezzo coscente e consapevole.

Prosa: Musicalcamente adesso mi vorrei solo concentrare sul tour Indelebile senza guardare troppo avanti perché ho bisogno di staccare un po’ la spina Brain: sto facendo qualche feat, ma la mia attività da rapper avrà vita breve. sono sicuro al 90% che non farò piu dischi.

 

 

10) Info, contatti e saluti

 

Prosa: Noi ringraziamo voi e tutti i portali che portano avanti l’ underground. Only love per chi si sbatte. Vi consigliamo di visitare il nostro sito www.fuoconegliocchi.it .

Per ordinare ”indelebile” o avere informazioni a riguardo potete mandare un email a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

Author: Lorenzo