- Categoria: Interviste
- Scritto da Lorenzo
Carnicats - Intervista
HIPHOPREC.com intervista il trio friulano dei Carnicats che ha recentemente pubblicato Nel Frattempo Mixxtape.
1. Ciao Carnicats, cominciamo questa intervista con le presentazioni di routine.
Ciao hiphoprec, noi siamo i Carnicats ovvero Doro Gjat e Dek Ill Ceesa (MC's) e Dj Deo (produttore e DJ).
Siamo attivi come gruppo dal 2005 e da allora abbiamo già pubblicato due dischi ufficiali, un EP e due mixtape.
Siamo friulani, per la precisione carnici, e facciamo musica sia in lingua friulana che in italiano.
Inoltre (ma questo non ditelo a nessuno) segretamente miriamo alla conquista del mondo grazie a una replica della tuta di Iron Man che Dj Deo sta costruendo nella cantina di casa sua! [risate]
2. Iniziamo subito parlando del vostro ultimo mixtape dal titolo Nel Frattempo. Raccontateci come è nata e come si è sviluppata l'idea di questo progetto.
Il progetto è nato spontaneamente, quasi per necessità, dopo tre anni di attività live molto intensiva: abbiamo suonato in lungo e in largo qui in friuli, dai mega palchi della Barcolana o del Rototom Sunsplash fino ai palchetti delle sagre e delle feste di paese.
Ci siamo così trovati tra le mani un bel po' di pezzi che sentivamo il bisogno di far uscire, un po' per l'attesa che si era creata fra il pubblico che ci segue fin dall'inizio, un po' perchè noi stessi sentivamo di essere cresciuti artisticamente in questi tre anni e volevamo mettere tutti al corrente di questa crescita.
Abbiamo quindi finalizzato più o meno tutti i pezzi nati in questo periodo e li abbiamo raccolti in un unico progetto, per far sì che tutti avessero qualcosa di nuovo da ascoltare "Nel Frattempo" che noi cominciavamo a lavorare al nuovo disco ufficiale del gruppo: e da qui, appunto, il titolo del mixtape!
Il risultato finale ci soddisfa, è un progetto corposo (17 tracce) in cui riusciamo ad alternare momenti più "seri" ad altri più scanzonati.
Il tape è in freedownload su www.carnicats.com, con due click è vostro: nah miss it!
3. Da Nel Frattempo Mixxtape è già stato estratto il singolo Paisan di cui avete anche realizzato un video con la collaborazione dell'Agenzia del Turismo FVG.Cosa significa per voi essere stati scelti come rappresentanti della cultura musicale Friulana?
Sicuramente rappresenta un grande traguardo che ci riempie letteralmente d'orgoglio.
L'identità territoriale è sempre stato un elemento fondamentale nella nostra musica e siamo sempre stati molto focalizzati sul tema, sia nei pezzi in italiano che in quelli in friulano.
Paisàn è nata spontaneamente, senza forzature: è stata realizzata di getto, seguendo un filone che nei dischi precedenti era già stato affrontato, anche se non con questa incisività.
L'intervento ai violini di Giulio Venier, arrangiatore e polistrumentista friulano, ha poi aggiunto quel tocco di "tradizione" a un pezzo in cui la sonorità è chiaramente di respiro "internazionale" grazie all'eccellente lavoro dei ROC Stars, team di produzione dietro al quale si celano DJ Deo e il giovanissimo produttore carnico Davare.
Quando Turismo FVG ci ha contattato chiedendoci di utilizzare un nostro vecchio pezzo per un loro progetto di promozione del turismo abbiamo colto la palla al balzo e gli abbiamo invece proposto Paisàn: l'idea è piaciuta e il risultato finale è, a nostro parere, una bomba!
4. La vostra musica è un ottimo connubio tra sonorità d'oltreoceano e amore per la propria terra. Come riuscite a raggiungere l'equilibrio tra la diffusione globale dell'hip hop e lo spirito locale del dialetto friulano?
Sinceramente? Non lo sappiamo neanche noi! Ci viene automatico, un po' come respirare: facciamo parte di una generazione che è passata dal farsi i chilometri in treno per comprarsi un disco ad avere tutta la musica del mondo a portata di click!
Voglio dire: sappiamo da dove veniamo e sappiamo dove vogliamo arrivare, l'hip-hop è un linguaggio globale e noi diamo il nostro contributo, con passione ed onestà!
Come si diceva negli anni 90? "Represent", giusto? Se questo non è "rappresentare" allora ditecelo voi cos'è! I padri fondatori della cultura sarebbero fieri di noi! [risate]
5. La scena hip hop friulana non è molto conosciuta a livello nazionale. Raccontatecela voi che la vivete sulla vostra pelle.
La provincia! Questa adorabile, maledetta provincia che è sostanzialmente l'Italia intera (salvo un paio di eccezioni come Milano, Roma e Napoli). Ti avviluppa e non ti lascia andare, un po' come una tela di ragno.
Ti fa capire che se resterai tra le sue braccia non combinerai mai granchè, non salirai sul palco di TRL restandotene a Udine. Ma al tempo stesso ti affascina e se ti allontani ti manca.
Diventi dipendente dalle serate monotone, quelle in cui non c'è un ca**o da fare e i locali chiudono alle undici.
Ti affezioni alla gente che vedi ogni santo giorno, perchè "la gente che si critica è quella a cui si assomiglia", giusto per autocitarci. E quindi, in definitiva, la provincia friulana ci imprigiona e ci stimola, allo stesso tempo.
Non abbiamo ghetti da tributare, non ci sono strade violente da temere nè gang di quartiere da cui guardarsi: c'è molto meno ma è proprio quel poco che abbiamo che ci spinge a spremere il massimo che possiamo da quello che abbiamo intorno, a cercare la poesia dove ci sono solo sassi e vento.
Ecco il Friuli raga, segnatevelo sulla mappa dell'Italia, sta in alto a destra dove pensavate che ci fosse solo la Slovenia! Noi ci siamo e abbiamo intenzione di farci sentire!
And if you don't know, now you know!
6. Nel Frattempo Mixxtape è "un punto di passaggio tra l'album di debutto e la vera seconda prova" dei Carnicats. Vi ritenete soddisfatti di come il progetto è stato accolto dal vostro pubblico?
Sicuramente! Chi ci segue da sempre ne è stato entusiasta e ci auguriamo che allo stesso modo ci aiuti ad avvicinare anche chi di noi non aveva mai sentito parlare prima.
Come diciamo sempre "è un punto di passaggio", il bello deve ancora venire, ma questo non significa che lo sottovalutiamo!
E' un progetto che ha delle grandi potenzialità e Paisàn ne è solo un esempio: i prossimi pezzi su cui punteremo ci auguriamo che ottengano gli stessi consensi! Vai fradi!
7. Parlateci della label ReddArmy che vi ha sempre accompagnati nella realizzazione e nella promozione dei vostri progetti.
Reddarmy è una delle più grandi fortune che ci siano capitate in questi anni!
Riunisce al suo interno una serie di talenti che continuano a stupirci e, allo stesso tempo, a riempirci d'orgoglio ogni giorno che passa!
Eviteremo di fare nomi per non correre il rischio di escludere nessuno, vi invitiamo semplicemente ad andare sul sito www.reddarmy.com, cliccare sulla sezione "Noi" e farvi una carrellata di nomi, tutti validissimi!
8.Quali sono i programmi futuri dei "gatti" friulani?
Attualmente siamo impegnati nella promozione di "Nel Frattempo Mixxtape", abbiamo in cantiere un paio di video (di cui non anticipiamo niente) e contiamo di suonare per portare in giro la nostra musica il più possibile!
La dimensione live della nostra musica è, a detta di molti, quella che meglio ci rappresenta: sul palco trasmettiamo un'energia e una positività di cui il pubblico è sempre entusiasta e abbiamo in programma di calcare quanti più palchi possibile nei mesi a venire.
E per finire, quest'inverno cominceremo a gettare le basi del nuovo disco ufficiale dei Gatti!
Teneteci d'occhio raga, siamo solo all'inizio!
9. Info, contatti e saluti.
Cercateci agli indirizzi
http://www.facebook.com/Carnicats
http://www.twitter.com/Carnicats
Scaricate il mixxtape con un click qui ---> http://www.tinyurl.com/carnicatsnelfrattempo
Salutiamo il nostro pubblico in primis, tutta la Reddarmy family, Barney Gamble, Roger Smith, Batman, gli sceneggiatori di Un Posto Al Sole! [risate]