facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Il Suicidio Fallito di Lord Madness

Lord Madness

 

HIPHOPREC.com intervista il rapper romano Lord Madness da poco fuori con il suo nuovo album Suicidio Fallito per la label Kick OFF! Records.

 

1. “Suicido fallito” è il tuo secondo disco ufficiale. Raccontaci il percorso che ti ha portato a realizzarlo e come sta andando.

Ho cominciato a scrivere il disco circa 5 6 mesi prima della sua registrazione che è avvenuta nel pieno della scorsa estate, anche se la realizzazione era partita già da prima con un'accurata selezione di basi e i vari appunti di rime sparsi.

Il percorso di vita del mio "Suicidio fallito" è andato in parallelo col percorso della mia vita reale, una sorta di binario...cioè ciò che scrivo è ciò che vivo! Il disco è un vaffanculo al mondo detto con il sorriso del Joker, è un disco molto sofferto.

Quando uscirà l'intervista il disco sarà appena uscito nei negozi quindi l'andamento si dovrà ancora vedere, per ora è in digitale (itunes, amazon ecc...) e sta pian piano ottenendo considerevoli apprezzamenti... certe cose sono ancora top secret ehhehe

 

2. I tuoi due album hanno nel titolo il vocabolo suicidio. Come mai la decisione di questo argomento? In che senso “Suicidio fallito”?

Il mio precendente "Suicidio" parlava della mia personale esperienza di malessere che mi aveva fatto superare il limite, ma come vedi sono qua a rispondere alla tua intervista, a fare dischi, insomma sono un sopravvissuto all'inferno. Quando però si sopravvive all'inferno oltre a tornare corazzati si accumula una rabbia dentro indescrivibile, l'unico modo per esorcizzare il demone della mia rabbia è la scrittura, la mia musica. "Suicidio fallito" è un tentativo di trovare il bene nel male, è un disco di un'impatto lirico e musicale potente.

 

3. Il disco inizia con un intro in cui si viene accolti nel cervello di Maddy. Chi ha scritto quindi questo lavoro? Lord Madness o la sua parte peggiore Maddy?

Il disco è stato scritto da Maddy, il topolino colla pasticca al posto della testa, il lato oscuro di Madness.

Ma a fine disco Madness era stanco di sentire tutto questo sputare veleno con questa ironia cinica esagerata ed ha ripreso in mano le redini della faccenda, infatti le ultime 3 traccie sono scritte da Madness con più rabbia ma anche più coscienza.


4. Com’è vivere in “Maddycartoonia”?

Oh cazzo Maddy mi ci porta spesso anche contro la mia volontà... beh è un posto molto colorato, ci sono pornostar legate al muro, gente che si masturba sdraiata sui binari di un treno, sodomizzazioni varie negli studi televisivi e tante altre scenette che spiegarle non renderebbe l'idea. All'inzio può essere scioccante ma dopo ci si fa l'abitudine... ci si diverte dai


5. Chi non ha ancora ascoltato “Suicidio fallito” troverà un Lord Madness diverso dai suoi progetti precedenti?

Troverà un Lord Madness molto più capace sotto tutti i punti di vista (flow, rime, toni vocali, strutture dei pezzi ecc...)

Molto più nonmenefotteuncazzo e sempre Keep it real fino alla morte.

 

 

6. Al suo interno sono presenti molte collaborazioni, raccontaci un po’ come sono nate e come è stato lavorare con loro.

Sono tutti amici o cmq collaboratori fidati, non riesco a fare con persone con cui non ho affinità personali ancor prima che artistiche, magari è un mio limite, dovrei essere più "public relation" come tanti miei colleghi, purtroppo sono un grezzo del cazzo dominato dall'istinto del cuore.

Con molti ho potuto lavorare a stretto contatto proprio in studio mentre altre collabo sono state chiuse a distanza ma tutto è stato seguito passo passo curando i minimi dettagli.


7. Tu sei nella scena dagli anni 90. Com’è stato vederla cambiare, nel bene e nel male, così tanto nel corso del tempo?

Beh nei 90 per quanto potessi stare dentro l'hip hop ero proprio un pischelletto e ne facevo parte più come fan che come artista, vedevo la scena da fuori e mi piaceva davvero, data la mia giovane età ero anche facilmente influenzabile, ma ho un gran bel ricordo di quel periodo, avessi la delorian ci tornerei immediatamente.

Ora esiste l'hip hop in poche oasi che lo tengono vivo nello spirito, per il resto l'inquinamento di internet ha fatto morire progressivamente un po' tutto, ora non conta più la qualità di ciò che fai o il talento ma bensì le views, ci fanno addirittura le classifiche su queste cazzate.

Poi c'è una struttura piramidale che mi piacerebbe tanto far crollare, mafia discografica e scarsi che svoltano grazie a accurate leccate di culo al rapper più famoso di loro, l'obbiettivo non è più fare un bel prodotto o evolvere il proprio stile ma bensì comprare le visualizzazioni a scopo di marketing o avere il feat dell'artista famoso di turno così da impressionare i bimbiminchioni mezzi hipster che vanno a ruota con questo gossip-cazzata fino a riempire di mille pagine le discussioni dei forum.

Fosse per me farei un bel falò.


8. Qual è la canzone che ti ha fatto dire “amo l’hip hop”?

B.A.D. di LL Cool j

 

9. Quali sono, invece, le canzoni che possiamo trovare nel tuo lettore mp3 in questo periodo?

Elencare canzoni sarebbe troppo lunga come cosa, ti cito un po di nomi con cui sto in fissa al momento: Slaughterhouse, Cam'ron e Vado, Styles P, Nore, Redman (da sempre), Pusha t...

P.S. il mio lettore mp3 si è rotto, per sbaglio gli ho rovesciato addosso della cioccolata bollente.

 

10. Hai già in mente qualcosa per il futuro? Ci sarà un’altra collabo con Brain dei Fuoco Negli Occhi?

Per il momento sto chuidendo un po di feat interessanti a cui tengo e sto pensando ad un mixtape dal titolo "Sui CD ho Fallito"

Con Brain siamo grandi amici quindi ci saranno sicuramente nuove incursioni dello Psyco-Mad duo oltre che live insieme.


11. Info, contatti e saluti.

Per chi volesse acquistare il mio "Suicidio fallito" è ordinabile in tutti i negozi specializzati di hip hop oltre che nei vari feltrinelli, Ricordi, Fnac e megastore vari, come anche in tutti i negozi di musica piu' piccoli, è acqistabile anche direttamente da me ai live come ordinabile su sito self a questo link www.self.it

A questo punto darei anche il link per comprare da itunes perche lo volesse in copia digitale itunes.apple.com/it/album/suicidio-fallito

Per altre info per live e quant'altro consiglio di icriversi alla mia pagina facebook www.facebook.com/pages/LORD-MADNESS

Un sentito grazie alla mia label Kickoff records e a voi per questa intervista.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".