facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Mr. Phil e i suoi Poteri Forti

Mr. Phil

 

Intervista al produttore anglo-italiano di adozione romana Mr. Phil in occasione della pubblicazione del suo album ufficiale Poteri Forti

 

1. Ciao Phil, Poteri Forti è il nome del tuo album uscito lo scorso 4 Febbraio. Come sta andando? Come sono stati i feedback ricevuti dalla gente?

Sta andando molto meglio di qualsiasi previsione. Era da tantissimo che non usciva nulla di mio, e non nascondo che avevo parecchi dubbi su come sarebbe stato accolto un mio album. Leggo che piace, e questo per me è già una vittoria.

 

2. Quali sono i tuoi Poteri Forti?

Il mio akai950 e la mia collezione di dischi.

 

3. E’ un album pieno, con 22 tracce e più di 40 artisti presenti al suo interno. Come è stato realizzarlo e quanto tempo hai dedicato alla sua stesura?

I beat li ho fatti durante l'estate scorsa. Una volta che avevo i beat ho tirato giù una wish-list di artisti con cui avrei voluto lavorare ed ho inziato a contattarli. Dal primo beat, alla sessione di mastering finale sono passati più o meno 6 mesi.

 

4. Sono appunto presenti molte collaborazioni. Con che criterio hai scelto a chi dare voce alle tue strumentali e qual è stata la traccia meglio riuscita secondo te?

Il criterio con cui scelgo le collaborazioni è semplice. Lavoro con chi stimo. Con chi stima me, e con chi ha talento. Con chi mi trovo bene a livello personale. Su questo album ci sono diversi pezzi che secondo me sono usciti molto bene....'Tutto Ok', 'Uno Contro Uno', 'Poteri Forti'...'Sopranos pt.2'...avoja!

 

5. “Uno contro uno” è uno dei singoli estratti dall’album ed è stato un pezzo dedicato a Roma e ai suoi giovani esponenti dell’hip hop. Com’è dal tuo punto di vista la scena romana e come la vedi in confronto alle altre scene come quelle di Milano, Torino o Palermo?

L'attuale scena Romana secondo me è senza ombra di dubbio la scena più forte ed interessante che ci sia in Italia. Ci sono tantissime realtà diverse, artisti e gruppi nuovi che hanno un seguito forte. Poi ci sono i pilastri della scena capitolina. Insomma...quando dico "Uno Contro Uno, Roma Batte Tutti!" non lo dico tanto per....

 

 

6. In Poteri Forti è presente molta vecchia scuola assieme a giovani mc’s. Com’è stato mettere assieme in un disco così tanti stili diversi di far rap?

Per me è stato naturale. E' molto importante rendere omaggio a chi c'era prima di noi, così com'è iportante dare spazio ai nuovi talenti. Io mi trovo in una generazione che sta esattamente a metà fra la nuova e vecchia scuola, di conseguenza ho la fortuna di avere tanti amici sia tra le giovani leve, che tra i pionieri.

 

7. Ormai in Italia sono mesi che si parla di vecchia e nuova scuola. Tu che hai prodotto dei classici come “Fango e piombo” o “+ forti delle bombe”, cosa ne pensi tu di tutto ciò? Come vedi la nuova scena nostrana?

Se devo essere onesto io questi discorsi di 'vecchio contro nuovo' oppure 'commerciale contro hardcore' li trovo oltre che noiosi anche di una banalità pazzesca. Ognuno ha i propri gusti, ed è normale che i miei siano diversi da quelli di un ragazzo che si è avvicinato al rap ascoltando tutt'altro. Se proprio si deve fare una distinzione, allora farei una distinzione tra musica fatta bene, e musica fatta male.

 

8. Qual è la canzone che ti ha fatto dire “amo l’hip hop”?

Non c'è stato un disco solo....ma ho avuto la fortuna di crescere ed avvicinarmi al rap durante il periodo della golden age....quindi le sonorità di quegli anni hanno forgiato i miei gusti musicali.

 

9. Quali sono, invece, le canzoni che possiamo trovare nel tuo lettore mp3 in questo periodo?

Mr.Phil - Poteri Forti ;)

 

10. Dopo Poteri Forti hai già in mente qualche nuovo progetto per il futuro?

Sto lavorando a un Ep insieme al giovane produttore Sick Luke...tra poco ne potremmo parlare piu a fondo ;)

 

11. Info, contatti e saluti.

Grazie per lo spazio, supportate il rap italiano COMPRANDO i dischi di rap Italiano. Poteri Forti è disponibile su iTunes, nei negozi di dischi oppure sul mio shop online www.mrphil.it PEACE!

 

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".