facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Top 5 Beats
  • Scritto da Francesco

Weirdo - TOP 5 Beats

Weirdo t5b

 

A farci compagnia in questo ventunesimo appuntamento con la nostra rubrica settimanale

"TOP 5 Beats" è intervenuto Weirdo, milanese appartenente al gruppo Crazeology e che come beatmaker ha prodotto beats per artisti d'oltreoceano degni di nota come Reks, Reef The Lost Cause, Blaq Poet, Ruste Juxx e molti altri ancora.

 

01. Gang Starr - Discipine

 

Gang Starr - Discipine

 

Sample originale:

Hiroshima - Shinto

 

"Al primo posto piazzo un beat di DJ Premier, il mio produttore preferito in assoluto. Avrei potuto scegliere praticamente qualsiasi altra sua produzione dato che non fa atro che sfornare classici da tutta la sua carriera. Ho scelto però questo pezzo per rendere omaggio ai Gangstarr (R.I.P. Guru), probabilmente il duo più importante e rappresentativo di sempre nella storia dell'hip-hop. Nel caso specifico Premier reinventa un sample degli Hiroshima con la sua solita maestria trasformando un pezzo smooth jazz in una bomba boom bap. Non so a quanti altri sarebbe venuto in mente di usarlo e penso che questo sia proprio uno dei punti di forza di Premier: trasformare campioni apparentemente trascurabili in classici!"

 

02. Mobb Deep - Shook Ones part 2

 

Mobb Deep - Shook Ones part 2

 

Produttore: Havoc

 

Samples originali:

Herbie Hancock - Jessica

 

Quincy Jones - Kitty With the Bent Frame

 

http://grooveshark.com/#!/s/Kitty+With+The+Bent+Frame/tfRzC?src=5

 

"Nella mia lista non poteva mancare una traccia tratta da "The Infamous", il mio album preferito in assoluto. Havoc è uno dei maestri che oltre ad aver accompagnato la mia adolescenza con la sua musica ha sicuramente influenzato la mia formazione come produttore. Nel caso specifico parliamo di un capolavoro, c'è poco da dire. Capirete da soli andandovi a sentire il campione originale di Herbie Hancock, praticamente irriconoscibile. Un'altra chicca è l'utilizzo del campione di Quincy Jones nell'apertura del pezzo. Un suono apparentemente inutilizzabile e quasi cacofonico diventa un intro perfetto che da la carica e si sposa perfettamente col campione successivo contribuendo a creare un'atmosfera di cupezza generale perfetta per il testo del pezzo. Il tutto impreziosito da un set di batterie e basso pestosissimi come solo Havoc sa creare. Davvero una pietra miliare nella storia di questa musica che tutti gli appassionati del genere conoscono e non dimenticheranno mai."

 

03. EPMD - Da Joint

 

EPMD - Da Joint

 

Produttore: Erick Sermon (co prodotta da Rockwilder)

 

Samples originali:

Gladys Knight & The Pips - Help Me Make It Through The Night

 

Aretha Franklin - Think

 

"Che dire di questa traccia, un altro classico. Il buon Erick Sermon ha sfornato parecchi beat meritevoli di menzione ma penso che questo sia il suo lavoro 

più rappresentativo. Il discorso è simile a quel che ho detto riguardo "Shook Ones part 2". Andatevi a sentire il campione originale di Gladys Knight e vi metterete le mani nei capelli. Il nostro ha selezionato e riarrangiato quelle poche e brevi note di chitarra in maniera eccellente creando una melodia hardcore (ruff, rugged n raw come direbbe PMD). Inoltre le batterie ma sopratutto il basso prepotente fanno arrivare il beat dritto in faccia, bomba."

 

04. Notorious B.I.G. & 112 - Sky's The Limit

 

Notorious B.I.G.  112 - Skys The Limit

 

Produttore: DJ Clark Kent

 

Sample originale:

My Flame - Bobby Caldwell

 

"Produttore sottovalutato, il buon Clark Kent ci regala una perla che Biggie trasformerà in uno dei suoi classici. Certo non si può dire che tecnicamente sia un beat impossibile da realizzare, dato che C.K. si è praticamente limitato a tagliare e ripetere a loop lo stupendo campione di Bobby Caldwell. D'altro canto ha fatto bene a non voler strafare perchè quando ti ritrovi un loop gia di suo praticamente perfetto è meglio non metterci troppo le mani, si rischierebbe di rovinarlo. A questo proposito trovo perfetta la scelta di utilizzare una batteria poco marcata lasciando cosi come protagonista il campione. Insomma se questo pezzo vi piace non potete non andarvi a sentire l'originale :)"

 

05. High & Mighty - The meaning

 

High  Mighty - The meaning 

 

Sample originale:

The Modern Jazz Quartet with the NY Chamber Symphony - Django

 

"Ho voluto includere questo pezzo nella mia lista per rendere omaggio a un gruppo sottovalutato che in pochi conoscono, gli High & Mighty. Il duo ha sfornato davvero parecchie bombe, collaborando tra l'altro con artisti del calibro di Eminem, R.A. the Rugged Man, Pharoahe Monch, Evidence, Mos Def, Kool G Rap, Sean Price, Copywrite, Vast Aire e molti altri...

In particolare son affezionato al loro primo album del 1999 "Home Field Advantage", una perla che tutti gli appassionati dovrebbero possedere. In questo album, oltre al singolone "B-Boy Document '99", spicca appunto la traccia che ho scelto: "The Meaning". La struttura del beat è davvero semplice ma molto efficace dato che tutti gli elementi son amalgamati alla perfezione. Stiamo parlando del trionfo del minimale, due loop ripetuti dall'inizio alla fine che si differenziano solo per il cambiamento di una nota (in tutto sono 3) del campione. Il beat è composto da una batteria non pestona ma secca al punto giusto e un basso rindondante che fa da protagonista nelle parti dove il campione è praticamente assente. A proposito di quest'ultimo, l'ho cercato per anni (sul libretto del cd originale non c'è scritto) e ne son venuto a conoscenza solo recentemente grazie a Reiser, props per la segnalazione! "

 

 

Author: Francesco