- Categoria: Top 5 Beats
- Scritto da Francesco
Denny The Cool - TOP 5 Beats
Le ferie sono finite, e dopo aver abbandonato materassini e costumi, ritorna “TOP 5 Beats”, una delle rubriche più attese dove i vostri producer preferiti ci descrivono le loro 5 strumentali preferite: per cominciare alla grande la nuova stagione, abbiamo incontrato Denny The Cool, beatmaker e dj sardo che ha collaborato con Gue' Pequeno, Noyz Narcos, Nex Cassel, Salmo, Baby K, Montenero, Ensi, Vacca, Amir, Bassi Maestro, Tormento e tanti altri.
01. NORE - Superthug
Produced by The Neptunes
" frameborder="0" allowfullscreen>
"Ho scelto questo pezzo perche' oltre ad essere stato prodotto dai Neptunes che per quanto mi riguarda è il team di produzione piu' forte di sempre e' anche una delle tracce che senza dubbio a livello di sound ha caratterizzato e delineato la strada di innovazione che l'hip hop di fine anni 90 stava effettuando. Il beat è molto minimale e tirato ma con un connubio di suoni legati fra loro in maniera perfetta."
02. Michael Jackson - Beat it
Produced by Quincy Jones/Michael Jackson
" frameborder="0" allowfullscreen>
"Questa traccia ha un valore affettivo non indifferente perchè fa parte di un disco a cui sono affezionato particolarmente (Thriller) e che senza dubbio non potevo non nominare. La produzione e' affidata ad un pilastro storico della musica internazionale come Quincy Jones che con la co-produzione di Michael realizza una perla sensazionale.
In oltre nella stessa traccia la parte della chitarra e del basso sono affidate a Steve Lukather dei Toto e nella parte del
bridge possiamo godere dell'assolo di Eddie van Halen, che fra l'altro viene collocato nella lista dei migliori assoli di
chitarra di sempre."
03. Swizz Beatz - It's Me Bitches
Produced by Swizz Beatz
" frameborder="0" allowfullscreen>
"Questo pezzo è prodotto dallo stesso Swizz Beatz ed è senza dubbio una delle sue migliori tracce. Il sound è tipico delle sue produzioni come lo sono anche il ritmo della batteria col classico Tambourine e l'uso di samples gettati sulla batteria in maniera aggressiva come di solito è maestro nel fare."
04. Justin Timberlake - Cry Me A River
Produced by Timbaland/Scott Storch
" frameborder="0" allowfullscreen>
"Quando si dice una produzione perfetta tecnicamente che riesce ad essere melodica, innovativa e aggressiva allo stesso tempo, usando un mix di suoni per niente classici e scontati per quelli che sono i canoni realizzativi di una hit R&B/Pop. Anche se questa produzione viene sempre riconosciuta a Timbaland io preferisco riconoscere Scott Storch (co-produttore del brano) come produttore principale in quanto secondo me è lui la vera anima del beat."
05. Pete Rock feat Vinia Mojica - Mind Blowin'
Produced by Pete Rock
" frameborder="0" allowfullscreen>
Sample originale:
Bud Shank - Elizete (1966)
http://grooveshark.com/#!/s/Elizete/2UWYX9?src=5
"Che dire....se voglio ascoltare qualcosa di vecchio non posso non mettere questa song,
contenuta in uno uno degli album che ascoltavo di piu' quando ero piccolo.
La produzione e' chiaramente di Pete Rock ed e' realizzata completamente sul campionamento di ''Elizete'' brano del jazzista Bud Shank. Il tutto e' condito con l'ottima modellazione del campione come Pete Rock sa fare."
Info & contatti:
http://twitter.com/DennyTheCool1
http://www.reverbnation.com/dennythecool