Ci accompagna nella quarantesima puntata di “TOP 5 Beats” Mo'Rox, MC e produttore da Vicenza attivo da diversi anni, membro di "Beats 4 Breakfast" assieme a Dj MS: in questo momento ho terminato da poco il primo lavoro da solista, ovvero "Veleno", album interamente prodotto da Beats 4 Breakfast e disponibile in free download su bandcamp.
"Questi sono i beat che nel corso degli anni mi hanno influenzato maggiormente. Una combinazione tra quelli che sono stati i miei pezzi preferiti di sempre e le produzioni che più mi hanno colpito e forgiato per stile ed originalità."
01. Nas - Nas is like
Original sample:
John V. Rydgren & Robert Way - What child is this?
"Il beat per eccellenza. Dal sample alle batterie, ogni cosa è esattamente come e dove dovrebbe essere."
02. EPMD – Da joint
Produttore: Erick Sermon & Rockwilder
Original sample:
Gladys Knight & The Pips - Help me make it through the night
"Un classico HH. Il pezzo mi ha stregato dal primo momento in cui l’ho sentito. Il modo in cui il sample principale è stato tagliato e riutilizzato fa scuola e dà al pezzo un groove incredibile, creando un contrasto perfetto con le linee di batteria e di basso, più lineari e scandite."
03. Fashawn - Samsonite man
Original sample:
Billy Paul - Don't think twice, it's allright
"Pezzo di Fashawn estratto da Boy meets world, album interamente prodotto da Exile che ha portato una ventata di freschezza con produzioni originali e solari. Qui la scelta del sample è azzeccata, in armonia con il rap di Fashawn e il tema del pezzo, e il modo in cui è stato utilizzato è a mio parere molto audace. La parte vocale infine confeziona il tutto e fa di Samsonite man uno dei brani migliori di uno dei dischi migliori del 2009."
04. Lootpack - Long awaited
Produttore: Madlib
Original sample:
Keith Mansfield - Hot Property; ESG – UFO
"Madlib è un maestro. Produttore originale e dalle risorse infinite. Ci sono sicuramente altri pezzi in cui le doti di Madlib sono maggiormente esaltate, ma Long Awaited per me è stato un colpo di fulmine. Prova della vastissima cultura musicale e delle migliaia di sfaccettature di un produttore che ha rivoluzionato il mondo del beatmaking. Qui siamo in una dimensione grezza scandita da un sample minimale e ripetitivo e da batterie che padroneggiano per gran parte della sequenza. HARDCORE"
05. The Left – Statistics
Produttore: Apollo Brown
Original sample:
Bobby "Blue" Bland - I'll take care of you
"Uno dei dischi migliori del 2010 e uno tra i producer che più mi hanno emozionato negli ultimi tempi. Apollo Brown ha un gusto ottimo nella scelta dei sample e un personale modo di utilizzarli. Ultimamente è stato davvero prolifico e tra album strumentali e album in veste di unico produttore ha creato davvero numerose gemme dal gusto classico, colme di atmosfere soul e decisamente trasportanti. Nulla da aggiungere per questo pezzo, il territorio è lo stesso e le sensazioni sempre incredibili ad ogni ascolto."