- Categoria: Rap Italiano
- Scritto da Hip hop
Brusco - Si Si Si Si
"La prima volta che sono andato a votare e' stato in occasione del referendum contro la caccia...ma purtroppo non si raggiunse il quorum.
Da allora mi e' capitato di andare alle urne tappandomi il naso, fin quando ho capito che: il meglio e' il peggior nemico del bene.... Ora non voto piu per i politici, la classe dirigente italiana e' palesemente presa dai propri interesssi e dal mantenimento del proprio status...persino oggi che amministra un Paese in grandissima difficolta sociale ed economica.
Il 12 e il 13 giugno, finalmente ho 3 motivi validi per tornare in un'urna elettorale ma nessun media ne parla, o quasi. Allora nel mio piccolo ho scritto una canzone per diffondere la notizia e la consapevolezza dell'importanza che un'occasione comequella del 12 e 13 giugno rappresenta per migliorare un poco l'Italia.
Basta vedere come sono andate le votazioni in Sardegna per capire che se la popolazioni italiana venisse adeguatamente informata non ci sarebbe alcun dubbio sull'esito del referendum: si si si si" - Brusco
Uscirà il 14 Giugno 2011 il nuovo album di Brusco,
Il "Boss della Dancehall" torna ad invadere gli scaffali dei negozi di dischi con un cd, prodotto da Nite Lite, dal titolo "Fino all'Alba"
Negli ultimi 2 anni, dopo la pubblicazione di "Quattroemezzo" (2009), Brusco non si è mai fermato, ed ha sperimentato nuovi stili e linguaggi pubblicando "Take Off Vol 1" e "Take off vol 2", due ep cantati in patwa (lo slang jamaicano) che hanno riscosso molto successo nelle principali radio dell'isola e nelle dancehall di tutto il mondo.
"Fino all'alba" è il nuovo attesissimo cd, tutto cantato in italiano, con temi forti, aggressivi, diretti e "senza fronzoli". Un progetto cioè che parla direttamente al pubblico, a chi condivide i valori del cantautore romano, più che ai programmatori delle radio commerciali o ai critici della carta stampata.
Il linguaggio ed il flow di "Fino all'Alba" intrappolano l'ascoltatore nell'universo musicale di Brusco per l'intera durata delle 10 tracce!
Non ci sono canzoni di serie A, ideate per le radio e canzoni di serie B, incise tanto per completare il cd (come purtroppo spesso capita di ascoltare), ogni singola traccia è una storia che si racconta coinvolgendoci dal 1° secondo all'ultimo.
La travolgente ironia di Brusco gli permette di trasformare in musica storie d'amore, di rispetto, di lealtà, ma soprattutto di denuncia, denuncia verso una società che sembra smarrirsi sempre più.
Proprio in questo senso il testo de "I 3 porcellini" (ovvero Berlusconi, Emilio Fede e Lele Mora) rappresenta il manifesto simpatico ma drammaticamente reale nei confronti di un tema di grande attualità e canzoni come "Più mi buttano giù, più risogo", "Un uomo è solo un uomo" e "Intollerante" cercano di incentivare l'ascoltatore a non darsi mai pervinto, ad apprezzare anziche temere le differenze culturali e a non seguire passivamente i clichè caratreristici del mondo in cui viviamo.
Come sempre Brusco è capace anche di far sorridere evidenziando gli aspetti piacevoli e incoraggianti della vita: "Fino all'Alba" la title track, è destinata a diventare una vera e propria hit underground (come fu l' "Erba delle giovinezza") mentre "Amore non so" una poesia per la propria amata.
Brusco - Si Si Si Si
{youtube}CSGbZlzJ9zs{/youtube}