- Categoria: Rap Italiano
Lunch - Il disco d'esordio dei Funky Pushertz
La crew Funky Pushertz nasce nel 2003,con l’intento di ricercare il proprio sound nelle radici della black music: il Funk. Nel 2004 esce il loro primo lavoro autoprodotto “Breakfast“, che colpisce tutta la scena hip hop campana e non solo per l’originalità del suono e per l’intraprendenza di questi 5 ragazzi, giovanissimi ma già consapevoli del loro potenziale.
Alcuni loro brani sono stati inseriti in varie compilation. Vari loro featuring sono inclusi in album di artisti campani del panorama Hip Hop. Hanno aperto concerti di artisti come ALMAMEGRETTA, COLLE DEL FOMENTO, COSANG, MODDI-TRIX-KAOS, ecc. Nel 2008 entrano nell’orbita della neonata etichetta Suonivisioni e cominciano a lavorare sul nuovo disco “LUNCH”.Il suono, pur rimanendo aperto alle più varie influenze, accentua sempre di più quello che ormai è diventato il loro marchio di fabbrica: IL FUNK.
Da qui l’esigenza di registrare il disco con il supporto di una vera e propria band di musicisti, che li accompagnerà anche nel tour che seguirà l’uscita del disco. Note di Produzione “Lunch”:Lunch è il disco d’esordio di Funky Pushertz ed è la seconda produzione della neo nata etichetta Suonivisioni Records. Registrato e missato al Suonivisioni Studio di Torre del Greco da Alessandro D’Aniello. Featuring: Ramtzu, Op-Rot (Ganja Farm), Rob Shamantide (Ganja Farm), Morfuco (Cafardo Energiser).
Dopo una colazione leggera (con “Breakfast”, loro primo ep) i Funky Pushertz si presentano con l’album “Lunch", pranzo quasi domenicale, ricco e sostanzioso, misto di ingredienti e personalità ognuna delle quali col proprio background, chiaramente distinguibile dalle diverse sonorità del disco.
Il funk e il Reggae/Roots di Tonico Settanta (produttore di tutte le basi), il soul di Kayaman, il rap di Red Dog, Mastunzò e Boom Buzz e l’ utilizzo di una vera e propria band : QUESTA E’ LA FORMULA DEL NUOVO SOUND PARTORITO DAL VENTRE DI NAPOLII testi (quasi tutti in napoletano) - ironici,taglienti, beffardi e talvolta aggressivi – si aggrovigliano splendidamente ad un funk imbastardito e impreziosito dalle tante influenze musicali della crew.