facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Jake La Furia - Musica Commerciale (recensione)

jake-la-furia-musica-commerciale

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Dai tempi dei primi dischi dei Dogo non vedevo l’ora di potere ascoltarmi un album da solista di Jake La Furia e questo desiderio l’ho mantenuto anche dopo il loro grande successo a livello nazionale.

La bravura di Fame nello scrivere un pezzo rap è stata testimoniata da grandi classici come Vida Loca, Serpi, Catrame e così via e, perciò, su Musica Commerciale io, come tanti altri, ho posto molte aspettative, consapevole, comunque, del fatto che i tempi erano cambiati, sia per lui che per questo genere musicale.

Ascoltandolo attentamente si può notare come esso sia un prodotto dalle molte sfaccettature, con pezzi “zarri” come Esercizio Di Stile, Teddy Boy, La Lingua, ma anche con momenti più personali come Se Avessi Un Cuore, Fino A Sanguinare e Ninna Nanna, a mio parere una gran bella outro, soprattutto per il contenuto delle strofe.

Già dai primi tre singoli estratti prima della sua uscita, ossia la title track, Inno Nazionale e Gli Anni D’Oro, si poteva capire che in Musica Commerciale Jake non le avrebbe mandate di certo a dire a nessuno.

L’unica cosa che mi ha fatto storcere un po’ il naso è stata, tuttavia, la presenza di alcuni ritornelli che personalmente non mi hanno convinto più di tanto, in quanto li ho trovati "distaccati" rispetto il mood creatosi nelle relative strofe, come per esempio nel brano Come Un Serpente.

Per quanto riguarda le strumentali, Jake si è circondato di grandi producers, come 2nd Roof e Don Joe, che hanno creato il giusto tappeto musicale per il suo primo disco da solista, rispecchiando il suono che contraddistingue questi ultimi anni.

Pure le collaborazioni al mic sono state di spessore ed, infatti ha chiamato con sé J-Ax, Ensi, Ntò, Emis Killa, Salmo, Zuli, Gemitaiz, Madman, Katerfrancers, Guè Pequeno e Marracash, tutti grandi artisti che hanno fornito quel tocco in più all’album, in particolare gli ultimi due, che con il loro flow e le loro punchlines hanno trasformato Esercizio Di Stile in una delle tracce più riuscite.

Musica Commerciale è, che vi piaccia o non vi piaccia, oggettivamente un buon disco, in cui il rapper dei Club Dogo si racconta e si toglie qualche sassolino dalla scarpa e, dopo tutto, non possiamo dargli torto visto che come ha affermato lui stesso “rappo e so di cosa parlo, ciò che scrivo e ciò che ho visto, quando io ho iniziato a farlo, voi eravate a catechismo”.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".

Jake La Furia - Musica Commerciale (recensione) - 3.6 su 5 basato su 21 reviews