- Categoria: Recensioni
- Scritto da Francesco
Marracash - King Del Rap (recensione)
Per molti, il titolo del nuovo disco di Marracash potrà sembrare arrogante, presuntuoso e quant'altro: niente di più sbagliato.
Il rapper milanese, con questo "King del Rap" ha confezionato un prodotto di una qualità, sia a livello lirico che di strumentali che può già essere facilmente posizionato tra i migliori dischi del 2011.
Sono tanti gli argomenti affrontati, tutti con serietà e intrattenimento creando un mix che coinvolge fin da subito l'ascoltatore: la scrittura è allo stesso tempo diretta e ricercata, mentre i tappeti sonori sono moderni con un occhio di riguardo alle sonorità attuali d'oltreoceano. Le collaborazioni al microfono sono numerose, e tutte arricchiscono le canzoni: una menzione particolare alla strofa di Salmo in "Nè Cura Nè Luogo".
Molto interessanti le produzioni affidate a Medeline, beatmaker francese che ha firmato la traccia più interessante del disco, "Sabbie mobili", uno spaccato dell'Italia di oggi, un brano dove viene messo in evidenza il malessere generale che si percepisce nel Belpaese.
In sostanza questo disco è la consacrazione di Marracash, all'anagrafe Fabio Rizzo, che dalle case popolari di Barona si è creato da solo un percorso artistico che l'ha condotto ad essere uno degli artisti di punta della Universal, conquistando l'approvazione sia del pubblico che della critica con il suo talento, ma soprattuto per la sua autenticità.