- Categoria: Recensioni
- Scritto da Matteo
One Mic - Cane Di Paglia EP (recensione)
Il 2011 e' veramente l'anno dei One Mic e l'ep Cane Di Paglia ne è una prova.
Cinque tracce vere, crude in cui i One Mic raccontano nel loro classico modo diretto e mai superficiale la realtà che vivono e in cui tutti viviamo.
"La sola risposta", prodotta da Rayden, apre il disco ed è seguita dalla title track dove il trio torinese assieme al cantante reggae Lion D da vita ad una vera e propria hit creata dalle mani di Big Fish e che fa da specchio a ciò che ci circonda.
Il produttore della Killa Soul Fam, Big Joe, da vita a "Pubblicità e volantini", dove Ensi, Raige e Rayden sanciscono ancora una volta il fatto che non sono come gli altri e che sanno cosa stanno facendo.
Uno dei pezzi che mi ha più colpito è "Peggio di oggi" in cui il trio si alterna sul beat per mettere a confronto il passato e il presente sottilineando che comunque "domani è peggio di oggi".
Cane Di Paglia si chiude con "Luna Park", anche questo prodotto da Big Fish, in cui i One Mic affermano che la vita è una ruota panoramica che deve essere aprezzata per come è, anche se a volte l'immaginazione serve di più della realtà.
Per concludere, se posso dare un parere personale, la scena rap nostrana dovrebbe essere fiera di avere un gruppo come i One Mic in quanto sin dai tempi di Sotto La Cintura, sia come gruppo che come rapper solisti, qualsiasi progetto abbiano fatto uscire è risultato essere veramente pregevole e questo EP ce ne dà la certezza.