- Categoria: Recensioni
- Scritto da Matteo
Emis Killa - L'Erba Cattiva (recensione)
Di sicuro nel D.N.A. di Emis Killa c'è il rap e in ogni suo disco lo si può notare.
Può anche essere criticato per l'essere uno "zarro", per come si veste o per come si atteggia, ma ciò che per me più conta in un rapper è come incastra le rime e il flow che mette in ogni traccia ed Emis lo fa più che bene.
"L'erba cattiva" si caratterizza come al solito (ma in fondo in fondo chi non lo fa ?!?) di molta autocelebrazione ed attacchi agli haters, ma anche da tematiche più personali e più profonde come la devozione ai genitori nel pezzo "Tutto quello che ho" (feat. Matis) o come il confronto tra il "mondo dei bambini e quello dei grandi" nel pezzo con Marracash.
Dal punto di vista canoro si può notare un'evoluzione nel flow del rapper milanese con anche la decisione di fare molti più ritornelli "cantati" e il risultato è tutto sommato ben riuscito.
Molto buone le produzioni (tutte di Big Fish) come anche le collaborazioni con Marracash, Fabri Fibra, Guè Pequeno, Tormento e i soci G.Soave e Duellz.
Da sottolineare il fatto che dopo 10 anni grazie a questo disco sono tornati a collaborare assieme Tormento e Big Fish, conosciuti anni addietro come i Sottotono (props!)
Non fermatevi all'esteriorità, l'abito non fa il monaco, perciò prima ascoltate il disco e poi giudicate pure.