- Categoria: Recensioni
- Scritto da Matteo
Uzi Junkana - Amore & Rabbia (recensione)
Per le abilità dimostrate già nei sui precedenti lavori Uzi Junkana è uno dei giovani rapper della scena italiana da tenere sott'occhio in futuro e il suo ultimo disco Amore & Rabbia, uscito lo scorso 26 Marzo per la Red Carpet Music, lo ha consacrato tra i migliori di questo periodo.
Ascoltandolo attentamente si può apprezzare come Uzi sia decisamente uno che sa adoperare il rap come si deve, "che vuole prendersi il suo spazio come la Nasa", senza però fare il figo sul beat, dimostrando, piuttosto, che è un mc che “non parla di bling bling scemo, o di gin lemon..” ma che racconta solo cose che ha visto realmente, riuscendo a fotografare la vita di molti ragazzi dei giorni nostri.
In queste quindici tracce il rapper di Cagliari da prova della sua bravura sopra le strumentali e della sua padronanza dell’extrabeat, sottolineando anche il fatto che comunque vada lui rimarrà con i piedi per terra, in quanto è consapevole di essere solo “a metà del cammino”.
Uzi Junkana, inoltre, è molto orgoglioso delle sue origini cagliaritane, a cui ha dedicato molto barre e anche il pezzo C.A. assieme ai suoi frari Arangino e Pakos, e per la sua città natale racconta di provare sia amore che rabbia: amore perché è casa sua, c’è cresciuto e l’ha reso come è oggi; rabbia perché è consapevole delle poco oppurtinità che offre.
Questi due appena citati non sono gli unici featuring del disco, ma al suo interno possiamo trovare anche Louis Dee, Gemitaiz, Ibo Montecarlo, Big Joe, Dj Pole, G Romano e molti altri, che hanno contribuito a completare al meglio il tutto, sia dal punto di vista vocale che sonoro.
Amore & Rabbia, dunque, è veramente un buon album, realizzato da un ragazzo che non impugna il mic tanto per, ma che lo fa semplicemente perché ha qualcosa da dire e ascoltandolo con cura si capisce che lo riesce a fare molto bene.