facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Ness

Contro l'Hip Hop Crisia

Hip Hop Crisia

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Devo scrivere qualcosa di interessante. Fumo. Sento subito la pressione, come si fa a scrivere qualcosa di interessante? ci sono due vie: o lasci che la natura faccia il suo flusso oppure ti doni all'artificio.


Cade la cenere, sono perennemente distratto. Per capirci, il mio nome è alfre e ho 23 anni, come molti di voi sono appassionato di rap da quando ho 14-15 anni ma mi ci sono avvicinato grazie agli Articolo 31, in un percorso inverso e con grande involontario studio oggi posso dire quali sono le mie idee e la mia dea : la musica, in tutte le sue forme.


Il rap si ama perchè è viscerale e nell'epoca dei 140 caratteri è diretto, schietto e molto spesso dà risposte a una generazione senza sogni ma anche senza voglia di cercarle. Guardi con occhi d'altri ma sembrano tuoi. Che figata! E c'è ancora qualcuno che è convinto debba rimanere per una setta, fanculo, io voglio Dargen il primo maggio a spiegare come ha fatto a scrivere "Di vizi di forma virtu'" voglio ghemon su Italia Uno, Unlimited Struggle in un programma tivu' che si chiama "la cucina del rap" , voglio Coez in camera mia con Sinigallia e fare un paio di bombe coi suoi ritornelli.

Viaggio solo, solo andata. Normale che oggi c'è tanto rap e poco hip hop, questo è vero, ma il rap è il linguaggio del futuro e la musica è un fiore che nasce nel letame (Faber, dio ti benedica) e questo astro nostro ci ha dato la grande fortuna del secondo giro di boa del rap in Italia e questa volta c'ero e ha ri - immesso in molti ragazzini e veterani la voglia di misurarsi con se stessi, ha stimolato la fantasia. Dopo l'avvicinamento grazie a "italiano medio" ho cercato i dischi prima degli Articolo e collegato al rap della golden age italiana , scoperto i beef con Gruff e scoperto i suoi dischi, di Neffa, di Kaos, dei Colle e c'era un portale che offriva quattro video di freestyle di Jack The Smoker, Kuno e loro e ho cercato i loro dischi, tipo "The fottamaker" che mi rimarrà per sempre nel cuore.

Molti ascoltatori di rap, me compreso , provano a farlo poi il rap.
Ci vuole stile e fotta, vero, ma è facilissimo farlo (non dico bene o male,. dico farlo) un loop, un microfono e tentare e stare lì tutto il pomeriggio capire come usare la propria voce al meglio, allenarsi nella scrittura. Poi meglio capiamo che la musica è matematica e bisogna andare a tempo, ma questo discorso parla di quanto la nostra dea risvegli l'umanità non vuole essere nient'altro, solo una sana provocazione o un punto di vista che non ho mai letto nei blog nè da altre parti.


Dopo c'è chi si differenzia e ha talento e chi rimane dov'è, ma in un mondo che non ci vuole piu', anche il piu scarso che lo fa se si sente libero nel farlo e lo fa sentire vivo oltre al respiro: ben venga! la terapia è la musica, è la cura al veleno del nostro tempo. 140 caratteri, sigarette, sesso via cam, droghe (fatto tutto anche io eh) poi apri un microfono o vai in uno studio o a un concerto tipo quello dell'altra sera Good Old Boys orchestra, troppe mani su troppa vita rimango assuefatto per giorni e stranamente, siamo ancora vivi ed è lunedì.

Ecco volevo polemizzare, fare l'ennesimo che sa tutto lui, essere saccente ma fuori c'è un sole che spacca le pietre, qui va un disco ogni minuto e non è piu' tempo di odiare. Moreno? stai bene lì? a me fa solo che piacere, poi ascolto altro per gusto personale. Amate qualcos'altro e non il mainestream? comprate il disco di Egreen, chiedete a Brain una lezione sugli extrabeat, cercatevi le cose. Non siete rap se dite "Fedez ce l'ha piccolo" o "Grande Sara Tommasi che sputtana i divi di turno", chissenefrega del gossip.

Non accontentatevi di quel che passa o di chi vuole convincervi che sta inculando il mondo. Il prof lo sa, salto sui banchi. La musica è buona quando vi colpisce, liberala e liberati. Basta polemiche sterili che non portano a nulla, spostiamole nel costruttivo, come si alza la qualità ora che si è alzata la quantità?

Che sogno cavolo, sudo. Un mondo senza giudizi. Un mondo senza voler essere altri, ma se stessi. L'hip hop è tipo: io e te , noi.

Poi inevitabile ci siano scazzi, perchè è una cosa troppo viscerale e che ognuno sente piu sua che degli altri ma "l'ho imparato a diciott'anni/ la tua donna è tua tanto quanto lo è degli altri", ragioniamoci su.. a tutti i portali, i gatti vecchi e nuovi fate scouting cazzo.. non aspettate che uno abbia 20.000 visual su youtube per produrlo o postarlo nei vostri spazi, se ritenete sia valido, no? tranne chiaramente chi lo fa già, come hiphoprec e pochi altri.

Insomma: è piu falso un falso che fa finta di esser vero o un falso che dice di esser falso?

Make your opinion about, music is my god.

"Life's a bitch" but : THE WORLD IS YOURS".

 

Author: Ness

Contro l'Hip Hop Crisia - 4.9 su 5 basato su 7 reviews