- Categoria: Eyes On The Game
- Scritto da Lorenzo
Rancore e Dj Myke costretti ad eliminare il video Ci Hanno Incastrati
Come già accaduto precedentemente a Mezzosangue, costretto ad eliminare il video Circus dopo l'intervento dell'Ente Nazionale Circhi, e a Luché, che ha dovuto modificare il singolo Tutto Può Succedere perché utilizzava un sample non autorizzato di Vasco Rossi, ora anche Rancore e Dj Myke si sono visti costretti dalla major Universal a rimuovere da Youtube il video del loro ultimo brano Ci Hanno Incastrati, tributo a Fabrizio De André.
Ecco spiegato il perché:
Come alcune persone hanno già potuto costatare, il video di Rancore & Dj Myke: 'Ci hanno Incastrati', tributo al grande De’ Andre’, è stato rimosso dal canale YouTube ‘Rancore Official’ sul quale era stato caricato. Questo è un chiaro segnale di come la burocrazia, le leggi stupide, il culto dei simboli, distruggono ancora ogni forma di cultura in questo fottuto paese ed ogni tentativo di creatività. La nostra è una delusione sconcertante di fronte alla reazione di chi detiene i diritti del brano in questione che, senza darci nemmeno la possibilità del confronto o della discussione, analizzando la questione in maniera approssimativa, ci ha costretti a rimuovere il video: CI HANNO INCASTRATI. . Tutto era stato messo in chiaro, era chiaro che il brano era un remake (tanto da aver dato la possibilità a chi lo ascoltava di rifarlo), era chiaro che era un tributo. E’ come farti una statua e rischiare di essere denunciati per i tuoi diritti di immagine….inoltre, purtroppo…non da te… Un‘altra cosa è chiara. E’ chiaro che non abbiamo preso scorciatoie nel realizzarlo, è chiaro che riuscire a risuonare davvero il brano Don Raffae’ con un giradischi è un impresa che solo provando si può comprendere. Richiede testa e fisico. La stessa cosa sulle rime, che scritte per il rap, con un cambio leggero di intonazione, arrivano a metà tra la metrica del rap e quella di Don Raffae’. Il tempo si rallenta, si velocizza, perché? Perché è dal vivo. Tutto questo per farvi comprendere che nel momento in cui parliamo di un tentativo di puntare alla creatività per migliorare le cose, indipendentemente dai gusti, non sono solo parole, ma c’è il pensiero, l’idea, e tutto il cuore da parte nostra. Il nostro era davvero un tributo a De’ Andre’, ma la Universal Publishing, che detiene i diritti, ci ha segnalato che non avevamo l'autorizzazione per farlo, oltretutto, e questo e’ un problema grave, dopo essere stata contattata dalla Fondazione De Andrè. Siamo stati costretti a rimuovere il video subito senza avere possibilità di trovare una soluzione. Siamo contenti perché in soli 3 giorni aveva già ottenuto numerose visite, e questo significa che numerose persone sono riuscite a vederlo. Ci dispiace molto non poterlo più far girare e che la situazione lo ha trasformato in un video visibile in Limited Edition. Le leggi e la burocrazia continueranno a mangiare tutto in questa Italia, in vari modi, e la cultura sarà sempre più messa a rischio in un modo o in un altro. Noi siamo delusi, e la sfiducia verso alcuni enti o sistemi aumenta.. ma tutti questi problemi burocratici non saranno mai e poi mai motivo per i lupi, di smettere di ululare, e per i gatti di graffiare. Continueremo, imperterriti, a fare quello che facciamo e l’unica cosa che cambierà è che ...ululeremo e graffieremo ancora più forte.
Rancore & Dj Myke
update 25.07.2014:
Dopo alcuni chiarimenti con La Fondazione De Andrè, Rancora & Dj Myke hanno felicemente annunciato che si è tutto risolto e che da ora il video è nuovamente online.
Rancore & Dj Myke non avevano assolutamente intenzione di incrementare il solito meccanismo in cui, nella polemica, si creassero delle divisioni di qualunque genere.
Questo sarebbe contro-sensato, dal momento che, come abbiamo fatto nel post precedente, si affermasse che il culto dei simboli, di ideali vuoti, è ciò che rovina questo paese.
Il nostro interesse iniziale era di realizzare un lavoro musicale, (e poi visivo) basato sull’idea che avevamo avuto; un’ idea venuta con naturalezza ed entusiasmo, che nasceva da una vera passione verso il brano di De Andre’, e quindi nata come un tributo e come un tentativo di dare un apporto creativo e naturale ad un qualcosa di già grande.
Siamo molto entusiasti del fatto che, nell’ effettivo, dopo un confronto con La Fondazione De Andrè e un’analisi più chiara della situazione, il video ’’Ci hanno incastrati’’, può uscire ufficialmente sulla rete.
Siamo molto contenti che a volte le cose si risolvono uscendo fuori dal guscio, e che c’è qualcosa che a volte è improbabile ma non sempre è impossibile.
Tutto ciò si è potuto realizzare grazie al confronto; la disponibilità della Fondazione De’ Andre’ ci ha fatto rivalutare la situazione e ci ha chiarito i motivi dell’incomprensione.
La Fondazione e' stata aperta a chiarire con noi la situazione.
Noi abbiamo riflettuto su tutto.
Le firme, i blocchi burocratici, LA MANCANZA DI COMUNICAZIONE, fermano il movimento creativo delle persone; l’impulsività, al contrario, a volte ne è fonte, e Rancore & Dj Myke sono caricatura di questa impulsività, motivo del loro tentativo di vivere nella creatività.
Entrambi questi elementi hanno portato ad un’ incomprensione generale.
Non tutti coloro che hanno mosso contro questo video avevano visto la cosa in se’. Con un’analisi più approfondita da parte di tutti, la discussione, il confronto, e con l’approvazione della Fondazione De’ Andre’ e di Universal Publishing, il video ora può tornare online.
Qualcosa può cambiare; ci sono volte in cui succede, e questo è positivo.
Rancore&DjMyke