facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Jamil bumaye, Jamil bumaye

Jamil_Bumaye

Nasceva oggi, 75 anni fa, il più grande ed inimitabile boxeur della storia mondiale.

Muhammad Alì ci ha lasciati lo scorso giugno. Solo fisicamente però, perché un uomo così influente ed innovativo non puo’ essere dimenticato. Non puo’ essere dimenticata la sua carriera sportiva, né tanto meno la sua attività sociale e mediatica nella difesa dei diritti civili e della comunità black.

Ecco. Sto facendo proprio quello che volevo evitare. La solita, banale e già fatta mitizzazione di una leggenda che proprio non ha bisogno del mio tributo. 

Questo articolo lo evito mi sa. Al massimo posso ricollegarmi a qualcosa di spiritoso in ambito hip-hop. Ma cosa?” Niente.

Non mi veniva nessuna ispirazione.

Poi, 11 di sera, solito giro sulla home di facebook e l’idea si materializza davanti ai miei occhi. L’ispirazione arriva da un giovane ed asciutto rapper di Verona. Che fisicamente non ci azzecca proprio un cazzo con Cassius Clay. Ieri sera, pero’, a sua insaputa. gli ha fatto un simpatico regalo.

Se c’è una cosa che Muhammad Alì ha capito subito e precocemente, è che nella boxe non basta saper lottare, colpire ed incassare. Bisogna sapere creare lo spettacolo e la faida attorno al march per vendere i biglietti dell’incontro. Perché senza quelli, esso non puo' esistere.

Destino vuole che Jamil, ieri, ha messo in pratica in pieno questo amaro ma fondamentale insegnamento.

Dapprima si crea una polemica dal nulla che praticamente porta avanti da solo, poi allarga il tiro fino a farsi notare, poi sfrutta mezza riga di sfottò su facebook per creare un dissing tanto inesistente quanto roboante. Sarà una casualità che Jamil abbia pubblicato un disco da neanche un mese...

Non siete convinti ancora del collegamento tra i due eh? 

Beh ragazzi siete poco fantasiosi dai. Cosa volevate di più? Che Jamil mettesse pure delle citazioni sulla boxe per rendere la coincidenza clamorosa? Dai…

“Adesso basta social, mettici del sound
Ho appena cominciato, questo è solo il primo round
Cosa hai detto tu sei il king? Il king dell'underground?
Adesso voglio un ring come Soulja e Chris Brown”

 

Luca Brunetti
Author: Luca Brunetti
"Io non lo so, io solo so che sono" (Izi)