- Categoria: Hip Hop Got Talent
- Scritto da Matteo Da Fermo
Domani fuori Default ep #01, primo prodotto collettivo ufficiale dell’Arena 051
Tre giorni fa è uscito "Armonica Lewinsky”, una posse track, la prima in diversi anni di esistenza della crew Arena 051, come anticipazione del primo lavoro collettivo ufficiale, “Default – EP#01”, in uscita domani.
L’EP, interamente autoprodotto, sarà disponibile già da venerdì in copia fisica e sarà presentato in concerto la sera stessa, a Bologna al lab Crash, in apertura al concerto di Lord Bean, Johhny Marsiglia e Night Skinny. Infatti dopo 8 anni di lavoro nella scena bolognese, svariati dischi, mixtape e concerti, la numerosa crew bolognese ha deciso di cimentarsi in questo prodotto nel quale si sono susseguiti al microfono gli MC di Arena 051, sui Beat dei suoi Producers.
Bologna da sempre è terra di enorme qualità e quantità di artisti, non solo rapper, che appartengono alla cultura hip hop. In questo fertile terreno ha messo le radici Arena 051. Per chi vive a Bologna, e ama la doppia H, è un nome pressoché sempre presente nelle serate e negli eventi hip hop, o perché hanno curato l’organizzazione dell’evento o perché sono loro parte dell’evento stesso. Hanno portato e continuano a portare nella città del Nettuno i nomi più importanti del rap italiano e di quello mondiale, e da qualche tempo hanno creato un contest di freestyle di un certo prestigio, il “Master of battle Arena”.
Gil Scott Heron diceva “revolution will not televised”: qui non stiamo parlando di rivoluzione in senso stretto, ma certamente il lavoro che fa Arena 051 nello scenario bolognese non ha nulla a che fare con l’idea che può avere un italiano medio del mondo hip hop guardando la tv. Tra le altre cose infatti il collettivo è dietro l’organizzazione, di più o meno frequenti laboratori, che hanno ovviamente come argomento lo scambio e la condivisione di tutto ciò che riguarda questa passione.
Non di secondo piano, c’è il fronte puramente musicale: Arena 051 è anche e soprattutto un collettivo di artisti, rapper, producer e dj, che negli anni hanno rilasciato diversi prodotti: Album, Mixtape, Street Album sia fisici che in free download. Tra gli ultimi, di notevole qualità è l’album di Jack Makkia e Dam Larko, “Silence”, uscito qualche mese fa. Con il passare degli anni, anche grazie al supporto dei centri sociali e al popolo di studenti che vive a Bologna e che si riversa sotto e sopra i palchi, Arena 051 è riuscita a ritagliarsi uno spazio importante nello scenario artistico bolognese.