- Categoria: Hip Hop Got Talent
- Scritto da Matteo Da Fermo
Sould'Out è il primo disco di Aston Rico: un disco rap con forti influenze blues e soul
Osare - sia nella vita che nell'arte - è sempre un atto coraggioso, in questo momento storico della nostra nazione ancor di più. Per questo motivo se un rapper nel suo primo album ufficiale opta per seguire il suo cuore e non le leggi dell'industria musicale, meriterebbe quantomeno un ascolto o una menzione, a seconda di quelli che sono i gusti personali di ognuno di noi.
"Sould'Out", il primo lavoro ufficiale di Aston Rico, uscito dopo anni di impegno e di ricerca musicale, rispecchia proprio questo discorso. Per capire il mood del disco basta dire che è uno di quei dischi da ascoltare godendosi un tramonto in riva al mare, sorseggiando un drink e viaggiando con la mente tra i trascorsi della propria vita.
"Sould'Out" , infatti, liricamente affronta i temi classici di un ragazzo che comincia a tirare le somme della propria vita, gli amici, l'amore, le delusioni, senza mai risultare banale. Musicalmente, sono 10 tracce perfettamente in simbiosi tra di loro: le rime prendono forma su produzioni musicali che si distaccano completamente dall'hip hop classico e si avvicinano senza dubbio al soul, al blues, al funk ed al jazz. Inutile dire quanto sia evidente l'influenza del grandissimo Pino Daniele, dato che Aston viene da Napoli.
Se vogliamo invece citare artisti oltreoceano che ci vengono in mente ascoltando il disco, non possiamo non citare Marvin Gaye, J.Dilla, Robert Glasper, Stevie Wonder, Bob Marley, Aloe Black,The Showmen, Mayer Hawthorne, Flying Lotus.
Continuando a parlare del disco, quest’ ultimo vanta la partecipazione di diversi esponenti della scena rap/hip hop italiana: il sempreverde Dj Fede ha prodotto "Space" e "Tempo Perso",Tormento è invece presente in "Tempo Perso" e "Tempo Perso Rmx" (traccia prodotta da DaryoBass). Continuando, troviamo Boom Buzz dei FunkyPusherz nei brani "Statte zitto e famme fa", mentre ne "I mostri" troviamo i featuring dei rapper napoletani Matto Mc e Mastino Napulitan. L'intro del disco, "Vibra" è prodotto dallo stesso Aston Rico con la collaborazione del producer El D.
Sul fronte puramente strumentale, su tutti citiamo il chitarrista napoletano Gianluigi Capasso il quale è presente in quattro tracce, tuttavia in in "My Soul Question" le sue abilità vengono evidenziate maggiormente da un brillante assolo.
Aston Rico, Riccardo Errichiello all'anagrafe, nasce il 30 novembre del 1989 a Napoli. Grazie all'amore per la musica, Riccardo inizia a cantare da piccolissimo, fino a quando all'età di 15 anni viene scoperto da un talent scout di fama nazionale, il quale gli propone di partecipare alle selezioni per un talent show in onda su Rai 1. Rico non solo supera le selezioni, ma invece il festival. Nel 2006 arriva 17° alle selezioni finali di Sanremo giovani, cominciando così un tour in giro per l'Italia.
"Sould'out" è uscito il 30 Novembre 2015, è possibile ascoltare e acquistare l'Ep (3.99 euro) su tutti i principali digital stores (Spotify, Itunes, Tidal, Amazon, Deezer, Google Play ecc.). Inoltre sarà probabilmente realizzata una copia fisica, deliziata da una stupenda grafica realizzata da Adam Blee, che oltre ad essere un grafico è un rapper del collettivo Fuoriserie Click.