- Categoria: Hip Hop Got Talent
- Scritto da Matteo Da Fermo
Uccidili è il nuovo inedito di Danomay: un emoziante e profondo flusso di coscienza
Una settimana fa circa è uscito un brano inedito di Danomay, intitolato "Uccidili".
Uno dei lati positivi (o negativi, a seconda del punto di vista) dell'essere artisti underground, al giorno oggi, è che di fatto in poche ore si può registrare un brano e renderlo potenzialmente ascoltabile in tutto il mondo, grazie alle molteplici piattaforme web. Questa dinamica in genere favorisce la pubblicazione su YouTube brani nudi e crudi, senza particolari attenzioni e arzigogolii vari, come quelli che potrebbero ad esempio essere presenti in brani da inserire in un disco ufficiale.
"Uccidili" rispecchia proprio tale meccanismo, come scritto da Danomay su Facebook, è stato un pezzo scritto e registrato in un pomeriggio.
Brani come questo - nei quali sono le emozioni a guidare la stesura del pezzo, per poi andare in studio e registrare quest'ultimo istintivamente senza ritornello ma semplicemente sputando rime sul beat - se da un lato possono essere giudicati immaturi o incompleti da un lato tengono accesa la vera fiamma dell'hip hop. D'altronde più un pezzo è "real" ed istintivo e più arriva alle orecchie ed al cuore dell'ascoltatore.
Per chi non lo conoscesse, Danomay è un Mc Grossetano attivo nell'ambiente hip hop dal 2007. Nel 2011 è stato selezionato da Lucci e Dj Ceffo per il mixtape "Rap from the future", un lavoro che raccoglie i migliori emergenti italiani. Nel 2012 esce il suo primo EP "Radioshine" che ottiene riscontri molto positivi venendo consigliato anche dal sito del collettivo Blue Nox.
Questo primo progetto gli consente di aprire i concerti di molti artisti come: Assalti frontali, Snoowgoons, Ghemon, Kmaiuscola, Maury B, Esa ed altri ancora. Nel 2013 entra a far parte dell'etichetta indipendente DetoxRecordz per cui esce "D.R.eams MIXTAPE" insieme a Reiver che viene scaricato da oltre 1500 persone.
Collabora con un gran numero di produttori e rapper in vari dischi provenienti da tutto lo stivale tra cui: Baco Krisi, Dutch, XXX-Fila, Shafy Click,Dirty Dagoes, Apoc, Karas, Davide Ice, Gegh Murakami, Arez, Willie DBZ, Classkillz, Esercito ribelle, Mad Rock, Madd Eff, Rottenbeatz...
Attualmente è in lavorazione il suo primo disco ufficiale. Nell'attesa vi consigliamo sia l'ascolto di "Uccidili", ma anche di un altro singolo uscito qualche mese fa dal titolo "Sto Aspettando".