- Categoria: Interviste
- Scritto da Matteo
I Mad Soul Legacy ci raccontano l'album People Love Roots
I Mad Soul Legacy, crew milanese composta da Jangy Leeon, Roksico e Preenz, con il supporto del beatmaker Wego FTS, è fuori da un mese con l'album People Love Roots. Andiamo a scoprire qualcosa di più al riguardo con questa nostra nuova intervista.
1. Ciao ragazzi! I Mad Soul Legacy sono nati nel 2006, ma per avere un vostro album ufficiale sono dovuti passare otto anni. Come mai questo tempo d’attesa? Cosa vi ha portato a pubblicarlo proprio in questo periodo?
Jangy Leeon: Nel corso degli anni la crew ha subito differenti cambi di formazione, per esempio inizialmente era una crew più allargata, composta da otto elementi. Dopo che abbiamo raggiunto l’assetto definitivo, il tempo è stato maturo per il concepimento di “People-Love-Roots”.
Preenz: È innegabile che i vari cambi di formazione della crew non hanno favorito la creazione di un disco ufficiale ma “solo” di lavori meno strutturati, seppur validi e d’impatto. Con la formazione attuale e con il supporto di Wego FTS, che non è solo un beatmaker ma una colonna portante del nostro lavoro, abbiamo trovato il nostro equilibrio produttivo e siamo riusciti a concentrarci su un disco ufficiale. Avevamo davvero voglia di cacciare qualcosa di costruito e concreto.
Roksico: In tutto questo tempo non siamo certo stati con le mani in mano, abbiamo lavorato sempre insieme per produrre molti lavori sia singoli sia di gruppo ma senza dubbio “People-Love-Roots” rappresenta la nostra unione e la nostra dedizione a continuare a fare ciò che amiamo ma anche la nostra crescita artistica dopo diversi anni di lavoro alle spalle.
2. Ad un mese dalla sua pubblicazione, come sta andando il disco a livello di feedback e di live?
Preenz: Il disco sta andando bene a livello di feedback, sembra stia piacendo sia agli addetti ai lavori sia al pubblico. Inoltre i due live di presentazione che abbiamo fatto (Cantiere e Phat) sono andati molto bene, siamo riusciti a creare una bella atmosfera, la gente ha reagito alla grande, anche perché dal vivo ci divertiamo tantissimo e penso si percepisca.
Roksico: “P-L-R” sta iniziando ad avere riscontri positivi sul web ma dobbiamo lavorare ancora più duramente per cercare di creare una fan page sempre più attiva. Stiamo iniziando a fare live a Milano per presentare il nostro nuovo disco in giro e prossimamente vogliamo organizzare delle trasferte nelle altre regioni d’Italia per spingere un po’ la scena milanese oltre i confini lombardi.
Jangy Leeon: Abbiamo ricevuto molti apprezzamenti riguardo all’album, e non solo dalla nostra cerchia più stretta. Con i live ora siamo particolarmente attivi!
3. Traducendolo, il titolo del disco è “la gente ama le radici”: quali sono, dunque, le radici di Jangy Leeon, Roksico e Preenz?
Jangy Leeon: Il tipo di interpretazione del titolo non è scorretto ma in realtà sarebbero tre parole a se stanti, tanto che all’inizio pensavamo di puntarle nel titolo. Sono tre parole che rappresentano il disco nei suoi contenuti. Le mie radici sono quelle di un suono ‘90 East, di un HH ancora per pochi amanti delle jam - non certo il movimento o “genere” che adesso è inflazionato, senza voler fare nessun tipo di discriminazione, ovviamente. Le mie radici però sono anche propriamente della “Roots Music”, ovvero il reggae, che ho sempre seguito e mi ha influenzato.
Preenz: Penso che l'intro del disco spieghi chiaramente il significato del titolo più di mille parole. Le mie radici sono quelle della golden age, da LA a NY non fa differenza. Un certo tipo di suono deep e soulful e atmosfere ipnotiche e notturne continuano a essere le mie fonti d'ispirazione.
Roksico: Per me le radici sono il passato che ci ha permesso di crescere forti ma anche il profondo amore che nutriamo per la musica che sfama nello stesso modo chi ascolta e segue il nostra rap.
4. Raccontateci un po’ della neonata etichetta Mad Soul Music e di quale sono i suoi obiettivi.
Preenz: L'etichetta è nata dalla collaborazione MSL con l'amico e produttore Wego FTS per dare continuità a livello musicale alle nostre uscite dopo la chiusura della 20100 Records. Per ora siamo più una crew allargata alla partecipazione dell’mc di Milano nord, Huge, ma come obbiettivo ci siamo proposti di ampliare quanto prima il roster di artisti per dare maggior varietà al tutto.
Wego FTS: Se faccio qualcosa nella vita tendenzialmente punto a dare il massimo: fare le cose fatte bene a mio parere è l'unico modo di farle sennò si può anche evitare. Poi chiaramente non tutte le ciambelle escono col buco. Un'altra cosa che personalmente ritengo fondamentale è proprio il fare le cose, ovvero: se non concludi un cazzo da mattina a sera va a finire che ogni giorno vai a letto sprecando la tua vita facendoti o seghe mentali su quello che fanno gli altri o seghe reali sui porno… per cui l'obbiettivo di MSM è fare musica senza ambizioni o traguardi prefissati, in quanto il natale quando arriva arriva... non so se ci capiamo… il punto focale è fare ogni volta meglio di quello che si è fatto nel lavoro precedente.
Roksico: Per ora Mad Soul Music è un gruppo di lavoro composto da noi e Wego FTS ma sarebbe bello riuscire a creare una situazione dove permettere ad altre persone con talento di creare progetti completi e di qualità e di crescere a livello artistico.
Jangy Leeon: I propositi di Mad Soul Music, semplicemente, sono continuare a cacciare prodotti di qualità e ampliare il roster di artisti in un futuro nemmeno troppo remoto.
5. Visto che voi conoscete per bene la scena hip hop milanese, cos’ha secondo voi di più, sotto questo punto di vista, il capoluogo lombardo?
Jangy Leeon: Penso che Milano sia sempre un po' stata come è adesso, il centro del rap italiano, ovvero tutti vengono qui. Ma a parte questo, la città ha anche sempre avuto un bel fermento nelle sue radici HH, dal muretto all’Indian cafè, come in tanti altri posti (e senza voler parlare dei nuclei) è sempre stata una città con tante teste di spessore.
Preenz: Diciamo che per me rimarrà sempre una delle capitali del rap a livello italiano e, almeno fino a metà anni 2000, lo è stata anche della graffiti art a livello europeo e mondiale. Ad ogni angolo trovi molecole di hip hop: i suoi quartieri, il suo tessuto multietnico, fanno della nostra città una continua fonte d'ispirazione. Non mi stancherò mai di dire che - lasciando perdere il continuo parlare di Milano solo in chiave mainstream - qui l'underground rimane fortissimo e il livello a parer mio alto. Non voglio tuttavia cadere in inutili campanilismi e ti dico che sono solo contento che anche le altre città abbiano dato e continuino a dare molto a questa musica.
Wego FTS: A mio modesto parere Milano non ha nulla in più di altre città. Non c’entra niente da dove vieni o dove vai a stare, la scena è ovunque, basta solo aprire gli occhi. Poi io sono di Milano, per cui il ragazzo del paesino del buco del culo delle Marche probabilmente ora mi starà mandando a fare in culo, visto che è facile parlare… Però c'è da dire che ora c'è internet e, se spacchi con un click, puoi arrivare più o meno dove vuoi.
Roksico: La nostra città è senza dubbio vista come la capitale del business e delle facili opportunità mediatiche. Ultimamente molti si stanno spostando qui forse sperando di avere più possibilità che a casa loro. Per ora non mi dà fastidio questo sovraffollamento, a patto che si mantenga il rispetto reciproco e che si produca musica di qualità.
6. Dopo Cenere e Vita e Mad.E basta ci saranno altri videoclip estratti dall’album? Altri progetti in lavorazione?
Preenz: Abbiamo almeno un altro video di PLR pronto da far uscire, dopo “Mad.E basta”, beat di Wego FTS e regia di Keydioma (talentuoso videomaker con il quale collaboriamo da molto tempo), che è appena uscito. Riguardo al prossimo, non diciamo ancora nulla. I progetti MSL prevedono di dare continuità al lavoro svolto finora quindi cercheremo di alzare l'asticella sempre di più. Abbiamo già pezzi pronti ma non sappiamo ancora quale sarà l'involucro dove saranno contenuti. Oltre ai progetti con la crew, io e Jangy abbiamo due EP solisti praticamente chiusi che non vediamo l'ora di cacciare.
Roksico: Confermo, “Mad. e basta” non sarà l’ultimo video di questo lavoro a uscire sul tubo. Abbiamo già in cantiere nuovi video, nuove collaborazioni e il nostro sito ufficiale www.madsoullegacy.it
Jangy Leeon: Come accennava Lukiddu (aka Preenz), oltre ai video legati al disco abbiamo anche progetti paralleli solisti. Nel mio caso sto ultimando un EP in collaborazione con Truman dal titolo "Stato Brado".
7. Info, contatti e saluti.
Salutiamo e ringraziamo hiphoprec.com per l’intervista. Un abbraccio a tutti quelli che ci seguono e che supportano la nostra causa. Potete trovare tutte le nostre uscite su Bandcamp/MadsoulMusic e potete iscrivervi al nostro canale youtube ( madsoullegacy). La nostra pagina facebook: Facebook/Madsoullegacy
Quella di Preenz aka Lukiddu: Facebook/MrPrinzakaLukiddu
Roksico: Facebook/Roksico
Jangy Leeon: Facebook/JangyLeeon
Wego FTS: Facebook/WegoFTS