- Categoria: Recensioni
- Scritto da Mattia
Johnny Marsiglia & Big Joe - Orgoglio (Recensione)
Molti, tanti stereo si sono colorati di rosa e nero dal 28 settembre, data in cui è uscito “Orgoglio” di Johnny Marsiglia e Big Joe, mc e beatmaker di Palermo.
Un disco atteso, teso e preteso - visto che il duo è uno dei più consolidati del panorama sempre più vario dell’hip hop italiano.
Un disco che ha titolo, cuore, temi e colori mediterranei come il sangue che scorre nelle vene dei due artisti, capaci di miscelare tra loro sonorità moderne ed un flow ricco, saggio e paziente.
“Non mi importa di essere un rapper bravo a fare dissing, ma un rapper in grado di fare dischi” (Inchiostro Nero) - questo è Johnny Marsiglia, secco e consapevole. Johnny è capace di far parlare il cuore, la tradizione ed il suo passato, Johnny è uno che si è sempre sentito “come una rosa nera in mezzo a girasoli e rose bianche in un pezzo di terra” (Nella mia Città) e che spesso preferisce non chiudere una rima, perché sarebbe tremendamente banale rispetto a quanto riesce a trasmettere lasciandoci strada aperta.
L’orgoglio è sempre stato un sentimento mixato, complesso. E anche il disco del duo palermitano si compone di diversi stati: c’è orgoglio per la scena italiana e per la propria città, nelle già citate “Inchiostro nero” e “Nella mia città”, Johnny e Big Joe sono anche fieri di far parte di un team che “è forte come assenzio per astemi” (1/2). "Everyday" assieme ad Ensi è una spremuta di struggle, mentre "Orgoglio pt.3" che chiude il disco è melodia e malessere, perché a volte i dischi sono come le persone, ci deludono.
Un orgoglio che si dipinge in tutto il lavoro, che è spesso pizzicato da un leggero senso di rimorso o di polemica, come spesso accade quando ci si inoltra in temi che devo lottare con cuore e opinioni.
Il disco è stato prodotto interamente da Big Joe per Unlimited Struggle e presenta i featuring di alcuni dei maggiori esponenti della scena italiana come Ghemon, Mistaman, Kiave, Jack the Smoker, Hyst e Ensi. Johnny Marsiglia e Big Joe formano un team forte e solido, assieme a Louis Dee sono il trio Killa Soul e fanno parte del progetto Gotaste.
Non sono gli ultimi arrivati. “Orgoglio” è da avere.