facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

2014: la classifica dei migliori album del rap americano usciti quest'anno

Best_Hip_Hop_Album_2014

Gli artisti americani buttano fuori ogni anno una marea di dischi (ufficiali e non) e, nonostante sia difficile riuscire ad ascoltarli attentamente tutti quanti, abbiamo stilato la nostra PERSONALE classifica dei migliori ALBUM del 2014, realizzata in base alle preferenze del nostro staff e messa semplicemente in ordine alfabetico; nei commenti potete tranquillamente dire la vostra e noi saremo ben lieti di leggerla. 

2014 Forest Hills Drive - J. Cole

J_Cole_2014_Forest_Hills_Drive

Annunciato con una settimana di anticipo. Niente pubblicità. In una settimana 371.000 copie vendute. Certificato d’oro in due settimane. Altro? Penso basti.

Animal Ambition - 50 Cent

50_cent_animal_ambition

Siamo consapevoli che non sarà di certo il miglior album del 2014 e nemmeno il migliore della discografia di 50 Cent, ma è un suo progetto ufficiale uscito dopo anni e anni di attesa e ricco di banger, quindi, visto che non abbiamo mai nascosto di essere supporter di Fifty, lo inseriamo di diritto in questa nostra personale classifica.

Blasphemy - Apollo Brown & Ras Kass

blasphemy

Apollo Brown è, a nostro parere, uno dei producer più forti al mondo e qualsiasi traccia presente in questo bellissimo disco ne è una prova. Se poi ci aggiungete il rap introspettivo e mai banale di Ras Kass capite subito che Blasphemy non è un album qualsiasi, ma è un vero e proprio manifesto dell’hip hop.

Cadillactica - Big K.R.I.T.

big_krit_cadillactica

In una traccia si definisce il "King Of The South". Lasciamo giudicare a voi se questa affermazione di Big K.R.I.T. sia vera o no, ma ci riserviamo di affermare che il disco è davvero unico. Spicca il singolo che gli conferisce il titolo. Produzioni davvero interessante e flow molto coinvolgente. "I come in peace, from somewhere unique, have no fear!"

Lord Steppington - Step Brothers

step-brothers-lord-steppington

Magari leggendo Step Brothers vi chiederete “e questi chi sono?” Sono Evidence e The Alchemist, due artisti hip hop con la A maiuscola che ad inizio 2014 ci hanno donato un mosaico di rime e beats di sublime qualità.

Mastermind - Rick Ross

rick-ross-mastermind-cover

Per la categoria "Pesi Massimi" ecco sul ring Roozay. Spesso etichettato come il tamarro di turno, sta volta ha stupito in positivo anche me, che non sono un suo fan al 100%, regalandoci questa perla che è Mastermind. Il suono che non ti aspetti dall'artista che non ti aspetti. Due tracce su tutte da citare? In Vein e The Devil Is A Lie: cla-mo-ro-se!

My Krazy Life - YG

YG_MYKRAZYLIFE

Il rapper di Compton ha definito il suo album, uscito a Marzo, come il migliore dell'anno ormai prossimo alla fine. Seppure un pò pretenzioso, YG non ha tutti i torti, da questo disco ricco di feat molto importanti infatti sono stati tratti brani che tutt'ora risuonano nei migliori club e che scatenano la pista come al primo ascolto. 

Oxymoron - Schoolboy Q

Schoolboy_Q_oxymoron_cover

Schoolboy Q è sempre stato un rapper unico nel suo genere, ma qui si è superato. Un disco pieno di hits, con sonorità molto diverse tra di loro che vanno ad accontentare i gusti di tutti, da chi è piu "hip hop" a chi invece non si scandalizza all'abbassarsi dei bpm e che parte subito con una super intro di impatto, Gangsta, per poi terminare con tre tra i migliori brani del 2014: Hell Of A Night, Break The Bank e Man Of The Year

Paperwork - T.I.

ti-paperwork-the-motion-picture

Dategli un beat qualsiasi e T.I. vi dimostrerà, o meglio, vi confermerà di sapersi adattare e di saper rappare egregiamente. Il rapper di Atlanta conclude una nuova tappa del suo percorso. Un album davvero molto ascoltabile, con tracce per tutti i gusti e produzioni stratosferiche. 

Piñata - Freddie Gibbs & Madlib

freddie-gibbs-madlib-pinata

Freddie Gibbs e Madlib: che coppia! I due hanno trovato il loro equilibrio dando vita ad un album pazzesco, dal sound (assurdo!) vecchia scuola e da liriche realizzate da maestri del settore, visto che a parte il rapper di Indiana troviamo anche Raekwon, Ab-Soul, Scarface e altri ancora che hanno contribuito a rendere di pregevole fattura questo disco. 

PRhyme - Dj Premier & Royce Da 5'9''

Premier_Royce_PRhyme

Ti piace vincere facile? Ecco, allora unire due mostri del calibro di Dj Premier e Royce Da 5'9'' è proprio quello che conveniva. Credo non ci sia altro da dire, una ventata di freschezza per chi lo ascolta.

Seen It All (The Autobiography) - Jeezy

seenitall-600x600

Young Jeezy non è più giovane, ora infatti è solo Jeezy, più maturo e ha deciso di raccontarsi a noi ascoltatori con questa sua “autobiografia”. Magari non avrà all’interno hit clamorose, ma questo suo settimo disco ufficiale è sicuramente un bel prodotto, impreziosito dalle collabo di pezzi da 90 come Jay-Z, Game, Rick Ross e altri. 

 

P.S. - c’è un altro album protagonista del 2014, ma fuori classifica in quanto uscito a Dicembre dell’anno scorso: Because The Internet di Childish Gambino, un album unico nel suo genere che ti sorprende sempre di più ogni volta che lo ascolti e che dovevamo per forza citare.

(lo staff)

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".