- Categoria: Interviste
- Scritto da Hip hop
Intervista ad Amon
Intervista ad Amon a cura di Andrea “Master A” Sanna.
photo: Federico Cangianiello.
1) Amon, sei un beatmaker di cui si sente parlare sempre più spesso. Raccontaci brevemente la tua storia.
Amon) Innanzitutto voglio ringraziarvi per lo spazio concessomi e saluto chi mi conosce e chi ha condiviso il mio percorso.
Il mio avvicinamento alla cultura HipHop avvenne più o meno nell'estate del 96, vedendo in tv uno speciale sui graffiti dove intervistavano Polo e Shaone de "La Famiglia" di Napoli. Infatti il mio primo approccio al mondo HipHop fu l'aerosol art, abbandonata dopo pochi anni per lasciare spazio alla scrittura delle primissime rime rap, tra il 97 ed il 98 e successivamente al beatmaking.
Feci uscire un disco insieme a FatBesh nel 2004 "Figli dell'atomo", poi un disco solista nel 2006 "Funkynizio".
Nel 2008 entrai a far parte di quello che è il mio attuale collettivo e gruppo musicale ovvero Personaggi Scomodi, pubblicando due dischi, un mixtape di miei remix di 12 pezzi americani "The Soundhandler" ed un album/mixtape strumentale dove 23 mc's rappano sui miei beat "32 Barre".
Per il 2009 altri due dischi, ovvero un ep con Fred "Deeper Underground" ed il secondo, appunto l'album strumentale soul-funk "RedBlueLed-Black" fuori per MoodMorning.
2) Il tuo disco esce per l’etichetta indipendente MoodMorning, come mai è stata scelta la via del freedownload?
Amon) In realtà il disco "RedBlueLed-Black" è stato stampato in tiratura limitata da MoodMorning. Comunque il freedownload è solo un altro modo per farsi conoscere e per poter dire "Ecco, questo è quello che so fare" sperando che la gente abbia almeno la voglia di cliccare sul banner, scaricarlo ed ascoltarlo almeno una volta. Penso sia un album adatto all'ascolto da viaggio, per esempio in auto o comunque molto più musicale di un classico album rap, perciò l'averlo messo in freedownload è per me un voler offrire a tutti un prodotto che possa rilassare le persone, far passare il tempo e venire apprezzato da più gente possibile.
Colgo l'occasione per dire che dal sito www.moodmorning.com si può scaricare il disco cliccando semplicemente sulla copertina.
3) Sei un beatmaker che abbiamo sempre sentito produrre dell'ottimo HipHop. Come mai questo cambio di genere?
Amon)L'hiphop mi piace molto tuttora però diciamo che sento sempre più l'esigenza di spaziare anche in altre direzioni più musicali o comunque maggiormente complesse a livello compositivo, ritmico e di scelta di suoni. Inoltre è sempre stato il mio sogno di provare a fare i generi che campionavo per fare i miei beat, quindi la black music in generale, il rock e la musica latina. Per produrre il disco che è appena uscito "RedBLueLed-Black" ho solo dovuto fare mente locale ed andare a prendermi i campioni dai vinili funk, soul e jazz che ho, per assemblare i vari strumenti e dare vita ai vari pezzi. Certo parlarne è molto più semplice che farli, ci ho impiegato più di un anno, scartando i pezzi che non mi convincevano a pieno ma diciamo che in 6 anni di beatmaking ho studiato molto i generi interessati, quindi tutto sommato la differenza non è molta.
4) Hai trovato difficoltà a far sentire un disco che non tratta musica rap ai rapper che ti seguivano?
Amon)Finora ho ricevuto esclusivamente critiche, pareri e recensioni positive, quindi direi proprio di no. Anche se mi rendo conto che spesso nell'ambiente Hip Hop c'è un po' di chiusura mentale, questo disco non è certo rivolto soltanto ad un pubblico della scena, anzi... MoodMorning e la sua produzione musicale è molto aperta e abbiamo spesso riscontri positivi anche in ambienti Indie. Mi piace essere un tassello per questa etichetta che sta dimostrando sempre di più che le cose si possono fare in modo originale, mantenendosi real ma suonando differenti.
5) Quali sono le modalità e che strumenti hai usato nella produzione?
Amon)Dipende dal pezzo... a volte parto da una batteria e percussioni, trovo un giro di basso che ci stia sopra da un vinile, una chitarra wah wah da un altro, trombe o violini o voci da altri vinili, il tutto tenendo conto di ritmica e tonalità. Altre volte compongo un giro di synth e con l'mpc riproduco a tempo i suoni di batteria presi sempre da vinili funk o jazz, completando il tutto con altri strumenti usando il medesimo sistema, quindi un mix tra computer, campionatore e giradischi.
6) Questo non è un album singolo ma fa parte di una trilogia di dischi. Parlaci del progetto.
Amon)La trilogia è composta dai dischi "Black", "White" e "Rainbow". Del primo ho già parlato, il secondo propone lo stesso modus operandi ma un cambio di genere, infatti va a toccare le sonorità del rock anni '70 con campioni da gruppi più o meno famosi, ed in fine il terzo, il "Rainbow" ovvero un insieme di pezzi che sto realizzando esclusivcamente in base ai miei stati d'animo in molte delle loro sfumature di colori che saranno ascoltabili e, perchè no, condivisibili.
7) Quali sono i tuoi lavori futuri?
Amon)Oltre a far uscire questi altri 2 album strumentali è in uscita a brevissimo il disco mio e di Dongocò "R-Umori", sempre per MoodMorning, dove io produco tutte le tracce usando solo campioni italiani ed Antonio scrive le liriche in modo molto cerebrale, con featuring di Kiave, Casa Del Crudo e Sally per 12 tracce.
Anche con Pest stiamo lavorando a un disco simile ma con sonorità un po' differenti. Si chiamerà "Scuse per non alzarsi dal letto" ma per ora teniamo tutto un po' segreto. Insomma come MM stiamo lavorando!
Inoltre ho quasi ultimato il mio nuovo disco rap solista dal titolo "Mr. Bianco" con beat prodotti da me e da Ceri (più uno di 2Funk) e vari featuring per aiutarmi al microfono tra cui Fred, Pest, Koki, Ares, Tommaso Fobetti, Karma22, Avatar, Dongocò, Santiago, Lilith e ai piatti Dj Namek e Mastrobeat.
Uscirà a breve anche l'ep che sto facendo con Santiago ed in realtà anche altri lavori che però saranno delle sorprese, nel frattempo continuo a lavorare anche a lavori di mixaggio e mastering per progetti di altri artisti.
Da questo link potete scaricare direttamente il disco "Red Blue Led (BLACK)": http://moodmorning.com/Amon_RedBlueLed_Black.rar
State sintonizzati!!