- Categoria: Interviste
- Scritto da Matteo
Numeri2 - Intervista
HIPHOPREC.com intervista i Numeri2, gruppo che quest'anno compie 10 anni di vita e celebra questa ricorrenza con molte sorprese per i propri fan.
Per saperne di più leggete l'intervista.
1) Ciao ragazzi, i Numeri2 quest’anno compiono 10 anni. Complimenti! Parlateci un po’ di questa vostra lunga carriera come Numeri2 e di come siete cambiati voi e la vostra musica nel corso del tempo.
Innanzitutto grazie! Effettivamente è un bel traguardo, se poi contiamo anche tutta la gavetta fatta prima con i nostri vecchi gruppi, si parla almeno del 1998, ballano quasi quindici anni di esperienza, ne sono successe di cose e siamo cambiati molto anche noi.
Siamo cresciuti, sia come artisti che come persone, si è rafforzata la nostra amicizia, e cosa più importante, si è rafforzato anche il nostro amore per la musica. Di noi possiamo dire che abbiamo sempre cercato di fare musica alla nostra maniera, affidandoci solo al nostro spirito creativo e alla voglia di raccontare semplicemente noi stessi, facendo anche scelte coraggiose che spesso non hanno ripagato, ma di cui comunque andremo sempre fieri. Siamo stati ad esempio tra i primi a uscire con dei club bangers in italiano in cassa dritta nel 2002 in "Giu con i più galli", cosa che va molto adesso. Abbiamo sperimentato l'elettronica nel 2007 con "Fiori nel cervello" quando ancora la tendenza di usarla nell'hip hop era in fase germinale. Abbiamo fatto un disco, “Artisti della domenica” del 2008, in cui le strumentali erano interamente ‘suonate’ coi macchinari e non campionate. Ora, per naturale evoluzione, siamo passati agli strumenti veri, e questa forse è la sfida più bella, perchè è tutto molto più complesso e motivante.
2) Che differenze potete riscontrare nella scena rap italiana odierna da quella di inizio millennio?
La differenza probabilmente la fanno due cose: la tecnologia e la credibilità odierna del rap a livello mainstream. Fino a qualche anno fa, per fare un disco, dovevi avere macchine che costavano molto per fare le strumentali, avere uno studio di registrazione in cui registrare, farsi creare un cd master che sarebbe servito per stampare le tue 500/1000 copie, con costi relativamente alti. Diciamo che non era così semplice, salvo che non avessi dietro un'etichetta discografica disposta a pagare per te. Con la tecnologia di adesso è possibile farsi lo studio in casa, non è necessario stampare i cd perché c'è iTunes o comunque il web, e soprattutto sono pochi quelli che veramente decidono di fare le cose con unminimo di ricerca musicale. E qui andiamo al secondo punto. Ormai il rap haraggiunto livelli di credibilità talmente alti, forse anche più che nellaGolden Era di fine anni '90, che rende quasi superfluo fare pezzi musicalmente interessanti. Che senso ha perdere tempo quando bastano due strofe decenti e un ritornello orecchiabile? E' una cosa abbastanza diffusa soprattutto nelle nuove leve.
3) Avete recentemente pubblicato un nuovo progetto assieme agli AndTheBand. Parlateci di come è nata la decisione di questa particolare collaborazione.
Con iragazzi avevamo già cominciato a risuonare i pezzi di “Artisti della domenica” per rendere più interessanti i nostri live e con l'uscita di scena di SoulReever, che nel 2009 ha deciso di lasciare il progetto artistico, ci siamo ritrovati un po’ spiazzati. La cosa è venuta abbastanza naturale, ci siamo ritrovati a suonare tutti i martedì al Karmadillo Concept Factory, il nostro studio, in pieno cazzeggio e abbiamo cominciato a sviluppare le cose più interessanti che uscivano dalle jam session. Dalla formazione base formata da Teo Youssoufian al basso, Donash alla batteria, Andrea Zacchi alla chitarra e piano, man mano che si andava avanti, passavano a trovarci anche altri personaggi, Robbe alla chitarra elettrica, Accio alla tromba, DJ Sax ai piatti, Sopreman alla voce, che in studio davano il loro contributo ai pezzi che stavano nascendo. Così è nato Numeri2AndTheBand Volume1//Start2gether, che più che un album si può definire una raccolta, e ci abbiamo lavorato in dieci!
4) Siete stati sicuramente una delle realtà più innovative ed amanti della sperimentazione musicale nel panorama hip hop italiano. Come vi siete trovati a fare rap su delle strumentali distanti dal classico boom bap?
La musica è vibrazione e il fatto di sperimentarsi dà la possibilità di sentire emozioni diverse. Tecnicamente è una gran scuola, perché impari a seguire varie griglie ritmiche, quando tutto è prevedibile non c'è crescita, e se non c'è crescita prima o poi artisticamente muori. A noi piace fare cose nuove, innovative, magari non saranno capite, è già successo, e non sappiamo se è il nostro maggior pregio o il nostro peggior difetto. A volte pensiamo che forse meriteremmo di più. Ma di una cosa siamo sicuri che sia uno dei motori che ci ha portato a questi dieci anni.
5) A breve uscirà un vostro cofanetto Deluxe Edition all’interno del quale sarà anche presente La Primizia 2012. Cosa potete dirci a riguardo?
Il cofanetto, che conterrà sia Numeri2AndTheBand Volume1//Start2gether sia Numeri2 - La Primizia 2012, quindi doppio cd, sarà in edizione limitatissima, in quanto verrà venduto solo il 25 aprile in occasione della festa per i nostri 10 anni al Legend54 (Viale Enrico Fermi, 98, Milano). Un vero e proprio pezzo da collezione!
La Primizia era il vecchio gruppo formato da me, AleKarmine, e Kimo prima dell'avventura Numeri2. Con questo gruppo era stato fatto un singolo in vinile nel 1998 e un disco nel 2001, dal nome "GuidatiDaiMaestri". Con il nostro decennale si è deciso di riprendere il progetto, ritornando alla mentalità hip hop di allora, più ‘underground’ se ancora si può dire, toccando tematiche anche più serie e di strada. E' un riappropriarsi delle radici e sarà un progetto parallelo rispetto a Numeri2AndTheBand che contiamo di portare avanti con un secondo disco già entro l'anno. All'interno di Numeri2 - La Primizia 2012 ci sono vari ospiti tra cui Danti, Maxi B, Meddaman, Sewit Villa, Yves, Sopreman e Mondo Marcio.
6) Avete già in cantiere progetti futuri? Collaborerete ancora con gliAndTheBand?
L'idea di fare un Volume2 c'è, ma probabilmente nascerà come il primo, in pieno cazzeggio e con la creatività a mille. Ora come ora abbiamo trovato un assetto stabile all'interno della nostra formazione, con Teo Youssoufian alla voce, Donash alla batteria, Robbe Giordano alla chitarra, Dj Sax ai piatti e infine le due new entries Simone "Sal Talamecca" Carugati al basso e Bicio Carera al piano. In pratica quelli che si vedono nel video di “Spread Love”. Oltre a questo, sicuramente lavoreremo in parallelo al progetto La Primizia 2012 parte2, che è già partito. E per fine maggio contiamo di uscire con un paio di video, uno dei quali sarà il secondo singolo estratto da Numeri2AndTheBand Volume1//Start2gether, ovvero "Dai skappiamo".
7) Info, contatti e saluti
Per informazioni e contatti il riferimento è uno: www.numeri2.com, nel quale si possono trovare bio, foto, video, mp3, e tutti i vari link Facebook, Twitter, Youtube, ecc.
Un grosso abbraccio a HipHopRec e a tutti i suoi lettori!!