- Categoria: Interviste
- Scritto da Lorenzo
Lady D - Intervista
HIPHOPREC.com intervista la female rapper Lady D, ribelle, determinata, fuori dagli schemi e con una forte personalità.
1. Ciao Lady D ! Te sei una delle poche esponenti del rap femminile italiano. Perchè secondo te ci sono così poche female mc's ?
Non mi sono mai posta questa domanda. Ma sicuramente è un lato positivo dell'essere una rapper donna. Meno si è e più visibilità si ha. Arma anche a doppio taglio, se non vali non inizi nemmeno a giocare. Poche ma buone, quindi!
2. Che consigli daresti ad una giovane ragazza che vuole iniziare a fare del rap ?
Non sono bravissima a dare consigli ma voglio comunque provare a rispondere alla tua domanda.
Le chiederei se non ha niente di meglio da fare e se lo fa solo perchè va di moda. Solo dopo una risposta negativa alle precedenti domande continuerei il discorso. Le direi di lavorare molto su se stessa e di iniziare a scrivere qualcosa solo quando ha davvero qualcosa da dire. Le consiglierei di spegnere la televisione, il computer ed il cellulare.
Per fare buona musica ci vogliono impegno, costanza e tante idee.
Un'idea non nasce da qualcosa che già esiste. Un'idea nasce da qualcosa di nascosto che ognuno di noi ha dentro.
Ragazze, non è detto che quella "del rap" sia la vostra strada ma potete comunque provarci.
Forza e coraggio!
3. Sei sulla scena da un pò di anni, dal 2008, quando il rap in Italia non era ancora così "di moda". Hai trovato difficoltà in quel periodo a farti conoscere in giro ?
Non mi interessava più di tanto farmi conoscere in quel periodo, ho iniziato a scrivere perchè mi andava di farlo e sono stata incitata da alcuni amici che già lo facevano.
Il resto è venuto da sè e probabilmente devo ringraziare il fatto di essere una donna ed in parte anche il mio aspetto fisico.
Il mio primo lavoro non era un granchè ma la gente ha iniziato a seguirmi quindi ho deciso di migliorarmi e di provare a fare qualcosa di più serio mettendo anima e cuore in quello che prima per me era semplicemente un hobby o meglio ancora uno sfogo.
4. Million Dollar Lady Mixtape è stato il tuo ultimo lavoro. Qual'è è il messaggio che si cela al suo interno ?
Il messaggio che si cela all'interno del mixtape in realtà è nascosto nel titolo: " Million Dollar Lady". A dicembre dell'anno scorso mi è capitato di rivedere un film di Clint Eastwood, "Million Dollar Baby". Mi sono rivista molto nella protagonista, una ragazza determinata e tenace che lotta per diventare campionessa di pugilato. Una donna in un ambiente molto maschile, piena di grinta e allo stesso tempo sensibile. Tenacia, grinta e sensibilità sono gli ingredienti che ho buttato nel pentolone magico quando ho scritto i testi del mio mixtape. Non potevo trovare un titolo più azzeccato.
5. Fai Bleah ha sancito la tua entrata in una casa discografica, la Sony. Come è essere sotto una label così importante ?
Non mi ricordavo nemmeno di essere un'artista Sony, me lo hai fatto ricordare tu. Diciamo che non cambia assolutamente nulla da prima, continuo a fare musica e provo a migliorarmi brano dopo brano. La mia vita è sempre la stessa, mi occupo di mia figlia e lavoricchio per mantenermi. Ho un bel contratto nel cassetto, un canale Vevo e un paio di interviste sui giornali nazionali. Attualmente sto lavorando al mio prossimo singolo e presto inizierò a lavorare al mio primo album ufficiale ma non posso ancora dirvi con certezza come uscirà, nè quando. Non sono una bambola vuota e nemmeno una stupida illusa. Ogni passo bisogna farlo secondo la gamba.
6. Parlaci un pò dello Sgommati Remix di Fai Bleah.
Sora Cesira ha fatto un ottimo lavoro, sono fiera di aver collaborato con gli Sgommati, è stata una bella esperienza. Il rmx di Fai Bleah è satirico e divertente ed è una sorta di grido liberatorio contro la classe politica.
Non potete nemmeno immaginare quante persone lavorano dietro a quei pupazzotti di gomma. Vi assicuro che mettono in serio pericolo la loro vita infilati dentro quei costumi... ho avuto paura che qualcuno morisse di asfissia durante le riprese del videoclip.
7. Nella tua biografia ti dichiari "Ribelle, determinata, fuori dagli schemi e con una forte personalità". Qual'è il segreto per essere una rapper con gli attributi ?
Eih! Io non sono una rapper con gli attributi! Sono una donna con gli attributi. Sono caduta molte volte e non sempre mi sono rialzata in fretta. Solo gli sbagli mi hanno fatto capire chi sono davvero e cosa voglio. Il vero segreto è che io non ho segreti e rifarei tutto ciò che ho fatto fino ad ora.
8. C'è qualche artista rap italiano o americano con cui sogneresti di fare un featuring ?
Eminem?
9. Quali canzoni possiamo trovare nel tuo lettore mp3 in questo periodo ?
Ultimamente ascolto tanto i Two Fingerz...
10. Info, contatti e saluti.
www.facebook.com/ladydofficial
twitter.com/#!/LADYDOFFICIAL
ladydofficial.blogspot.it
Big-up a tutti i lettori di HIPHOPREC.com!