- Categoria: Top 5 Beats
- Scritto da Francesco
The Orthopedic - Top 5 Beats
Giunti alla ventitreesima puntata di "TOP 5 Beats", rubrica che di settimana in settimana appassiona gli amanti del beatmaking, in questa occasione abbiamo avuto come ospite The Orthopedic, producer e dj che ha composto strumentali per Raige, Noyz Narcos, Salmo, Lucci (Brokenspeakers), Aban e tanti altri.
"Scegliere 5 brani strumentali di tracce Hip hop/rap non è semplice. La ricerca dei miei 5 beats preferiti è stata complicata, e soprattutto è stato complicato giudicare ogni traccia solo dal punto di vista strumentale e non vocale (cosa che, a volte, incide al 50% sul prodotto finito). Ho scelto sia brani interamente suonati, che brani contenenti samples. Spero di non essermi dimenticato qualcosa. REST IN BEATS"
01. The Eastsidaz feat Butch Cassidy - G’d Up
Produttore: Battlecat
"Battlecat è, a mio parere, uno dei top di sempre.
Aggiungi il trio Eastsidaz, ossia Snoop Dogg-Tray Dee-Goldie Loc, e Butch Cassidy (il cugino di Nate Dogg (RIP), e ottieni il cosiddetto Long beach flavour.
Synth:MS 2000
Bassline: ATC-1
Classico drum layer squantizzato: MPC3000
Battlecat usa un proprio rack, tastiere e synth old school e filtra infine tutto attraverso un Mackie.
Il prodotto finale è un suono gommoso ed omogeneo."
02. Notorious Big - Big Poppa
Produttore: Carl E. "Chucky" Thompson
Samples originale:
"La linea “To all the ladies in the place with style and grace” è campionata dai Bad Boys feat. K Love “Bad Boys”
La linea " I love when you call me Big Poppa " è campionata dal suo versetto del brano Super Cat "Dolly My Baby", pubblicato nel 1993. La canzone fa riferimento a Craig Mack, un’artista della Bad Boy, che lo ha aiutato a fare il suo debutto lirico ("now check it, I got more Mack than Craig in the bed...").
E’ un classico, lo so, ma quando ormai lo hai in testa…"
03. 2Pac feat. Dr. Dre and Roger Troutman - California Love
Sample originale:
Joe Cocker's song - Woman to Woman
"Altro classico della storia del Rap, e non solo.
Vocals, Talkbox -Troutman
Tastiere - Sean 'Barney' Thomas
Percussioni - Carl 'Butch' Small
Il “Shake it shake it baby” è ripreso da “Dance Floor” degli Zapp del 1982, mentre la strofa "California knows how to party" è ripresa dal brano "West Coast Poplock" di Ronnie Hudson and the Street People. Vorrei aggiungere che il sample di Joe Cocker fu inizialmente usato in un brano degli Ultra Magnetic MC’s che si intitola Funky, e che è uscito su Next Plateau nel 1992."
04. G Unit - Footprints
Sample originale:
Martha Bass - Walk With Me
"Nottz, oltre ad essere un amico che ho conosciuto ad Amoeba a LA e con il quale sto in stretto contatto, è uno di quei produttori che ti soprende ogni volta.
Se ti capita di andare in studio da lui e ascoltare alcuni suoi brani, rimani impressionato.
Ha sempre materiale ottimo, sia per quanto riguarda la stesura ritmica che quella melodica. Scova sempre samples affascinanti, jazz, soul, ai quali aggiunge poco ma bene. Nottz ha aggiunto ingredienti perfetti: flauto,strings, un synth fantastico e drums semi quantizzate che rendono il brano veramente un bel lavoro.
Gli strumenti ovviamente sono stati completamente suonati.
05. Twista - Overnight celebrity
Produttore: Kanye West
Sample originale:
Lenny Williams - Cause I love you
"Tutti conosciamo Kanye West, multitalented man. Produttore, Mc, Singer. Il brano in questione è stato prodotto per Twista, il quale ha saputo interpretare al meglio la composizione musicale. Kanye sfoggia il suo classico pitched-up vocal samples, aggiungendo drums e percussioni perfette. La scelta del taglio dei samples è perfetta, i bpm del brano, la metrica veloce di Twista e le percussioni rendono il brano veramente un buon prodotto.
C’è da dire: non so chi altri sarebbe stato capace di rendere a pieno un brano del genere se non Twista."
P.S.: "Colgo l’occasione per esporre quelli che sono, al momento, i migliori produttori da tenere sott’occhio:
Justice League, Focus, Clark Kent, JR Rotem, Dj Khalil, Dae One. 1500 or Nothing, Cool & Dre, Ervin EP Pope.
Volevo ringraziare il team di HIPHOPREC.COM, in particolare Francesco Theak per avermi reso partecipe a questa rubrica."
Info & contatti:
FACEBOOK:
www.facebook.com/THE-ORTHOPEDIC
TWITTER:
SOUNDCLOUD:
soundcloud.com/theorthopedic