- Categoria: Writing Down
- Scritto da Matteo
Imen - Writing Down
Primo appuntamento del 2013 per Writing Down, il nostro editoriale sui graffiti e sulla street art italiana.
Il writer Imen, membro della PS Crew, è l'ospite di questa puntata numero trentatre.
1) Ciao, ci puoi raccontare quando e come hai iniziato l'attività di writer/artista ?
Ho iniziato relativamente tardi ma forse all'eta' giusta per capire certe cose..Tanti bozzetti dal 1996 poi il primo pezzo su muro....era il 1998 avevo 20 anni.
Fin da piccolo sono stato attratto da quelle scritte per me allora senza senso che vedevo in giro per milano , un giorno all'eta' di 18 anni ho rincontrato un mio compagno delle elementari che taggava in giro e mi spiego' un po' come funzionava la storia dei "graffiti"... da allora la mia vena artistica esplose dovuta forse al fatto che son "figlio d'arte" visto che mio padre negli anni 70 dipingeva. Nel mio cammino ho poi incontrato le persone giuste che mi hanno contagiato a pieno la passione della ricerca delle proprie lettere.
2) Che significato ha per te il writing ? Quali sono gli artisti che più hanno influenzato il tuo modo di dipingere ?
Per me writing e' espressione di se stessi , c'e' chi lo fa con la danza la musica e la pittura in generale ...io lo faccio con il writing, e' guardare il proprio pezzo, il proprio cammino e dire : si quello sono io. E' distinguersi dagli altri anche se alla fine siamo tutti uguali no? Quando ho iniziato a fine anni 90 avevo tra le mani un numero di Aelle rivista sulla cultura HipHop dove c'era una foto del 1995 in particolare di un palazzo di 30 mt di altezza completamente dipinto da Daim Loomit Darco Hesh e altri , era considerato all'epoca il pezzo più alto del mondo come diceva la didascalia , beh' ne ero talmente sbalordito che subito ho capito che avrei voluto fare murate a tema con sfondi illustrati e di dimensioni importanti. Poi l'incontro con Seil2 e' stato fondamentale perché mi ha insegnato molto sulla dinamica e la forma dei pezzi ...con lui abbiamo viaggiato molto e dipinto tanto in Italia e all'estero, siamo in crew insieme ( PS CREW)e tra alti e bassi si dipinge ancora insieme. Mi e' sempre piaciuto un sacco come dipingeva DARE e la sua scomparsa mi e' dispiaciuta molto. Infine non posso non citare BLEF che nella scena ha fatto secondo me la differenza, il suo flow nel lettering mi influenza molto e con lui condivido un nuovo progetto insieme a ORGH ENKO E MR. POLLO dal nome THE PUSHERS.
3) Quale tipo di tecnica utilizzi nella realizzazione dei tuoi lavori ?
Bhe' il rullo e lo spray su muro la fanno da padrone mentre invece su tela la tecnica diventa davvero mista con l'ausilio dei marker , dei pennelli , schizzate collage etc. tutto quello che mi passa dalla testa in quel momento uso.
4) Come vedi il futuro del writing ? Si riuscirà, a tuo parere, a dargli più spazio o dovrà rimanere sempre nei confini dell'"illegalità" ?
Ormai non vedo più il writing solo nella sua forma illegale anche se e' quella originale , personalmente non ho mai curato più di tanto quell'aspetto anche se sempre affascinato dalle action night, ho trovato il mio spazio nella scena in hall of fame passando ore ed ore con tantissimi altri writer o da solo a sviluppare lavori più "complessi" ed elaborati. Fin dall'inizio ho provato come tanti altri a portare il proprio percorso artistico legato al mondo dei graffiti su altri supporti come la tela o addirittura la scultura pur consapevole del fatto che molti writer che ho conosciuto non lo condividono perché magari legati più alla forma originale del writing, quella illegale appunto. Comunque nella mia città (Sesto San Giovanni) c'e' molto spazio dedicato ai writer, dal 2004 abbiamo iniziato una collaborazione tra giunta comunale e writers che ha portato a noi molti spazi e occasioni per mostrare quello che facciamo.
5) Info,contatti e saluti.
Bhe' se volete vedere qualcosa di mio potete andare a fare una visita al mio sito WWW.IMENGRAFFITI.IT che in questo ultimo anno ha avuto un discreto numero di visite .
Un bacio speciale alla mia compagna di vita Sara ed un saluto ai miei amici e componenti delle mie crew PS e PUSHERS Seil2 Paco What Sayo Spra Iceman Ches Sisma Blef Enko Orgh MR.Pollo e a tutti i writers che ho incontrato in questi 15 anni di graffiti con cui sono cresciuto.