- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Mattia
20 tra le canzoni più sottovalutate dell'Hip Hop (parte 2)
Continua la rubrica "20 of the most underrated songs of Hip Hop" che propone alcune tra le canzoni più sottovalutate del genere, o che magari non hanno ottenuto quello che meritavano.
Parte seconda: eccone altre 5!
“Galaxies: The Next Level”—Mountain Brothers (1999)
I Mountain Brothers furono i primi rappers di origine asiatica ad ottenere successo e riconoscimenti negli USA. Con un semplice ritornello ed un rap genuino, il loro singolo “Galaxies: The Next Level” rilasciato autonomamente fu una vera e propria hit underground, dalla East alla West Coast.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Quality Control,”—Jurassic 5 (2000)
Signori e signore ecco a voi The California Clique, conosciuti come Jurassic 5: furono i primi ad armonizzare uno stile moderno nella Golden Era, creando una hit. “Quality Control” è un pezzo a cui pochi sapranno resistere.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Ecstasy” Bong Thugs-n-Harmony (2000)
Molti rappers oggi fanno riferimento agli MDMA, ma i Bone Thugs avevano scritto un’ode alla droga dell’amore già 10 anni fa. Il modo in cui hanno unito con maestria la canzone all’esperienza è la loro quintessenza, su cui tanti hanno spesso, e purtroppo, sorvolato.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Get Your Walk On” —Xzibit (2000)
Sembra che ogni volta che una canzone viene introdotta da una danza moderna, i due elementi sono così collegati che uno dei due potrebbe perdere rilevanza nei confronti dell’altro.
Forse è successo anche con questo classico di Xzibit, ma "Get your Walk on" rimane uno dei più forti pezzi club mai fatti, liricamente e strumentalmente.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Where Have You Been”— Jay-Z feat. Beanie Sigel (2000)
Beanie Sigel che rima mentre cerca di respingere le lacrime? Jay-Z che trasforma il successo nella vendetta solo per biasimare un padre che non c’è mai stato?
Rappers che si fanno un’autocritica psicologica per capire la natura dei loro motivetti criminali? Un classico, per diverse ragioni.
" frameborder="0" allowfullscreen>
Vedi anche:
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 1)
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 3)
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 4)