- Categoria: Rap Americano
- Scritto da Mattia
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 3)
Continua la rubrica "20 of the most underrated songs of Hip Hop" che propone alcune tra le canzoni più sottovalutate del genere, o che magari non hanno ottenuto quello che meritavano.
Parte terza: con queste 5, siamo a 15!
“Eastern Conference All Stars”—Tame One, Copywrite, J-Zone, Cage, Mr. Eon, and Mad Skillz (2001)
Quello che ha reso questa crew così forte è stata la capacità di mostrare la versatilità dell’underground. Erano dei veri e propri weirdos (strani - strambi ndr.) oltre che pimpati liricisti e rapper da battaglia. Hanno sempre mantenuto la ricetta senza trucchi e la loro tecnica è indiscutibile.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“State vs. Kirk Jones”— Sticky Fingaz feat. Rah Digga, Redman, Canibus, Scarred 4 Life, Lord Superb, and Guess Who (2001)
Invece di collaborare per un normale featuring, il front man dei The Onyx ha creato un dramma di tribunale, con rappers nella parte di testimoni e avvocati. Oh si, Rah Digga è il giudice di corte.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“The Hurt”—Mr. Len feat. Jean Grae and Murs (2001)
Jean Grae è la ragione per cui tutti i successivi rappers (sia maschi che donne) suonano per lo meno decentemente. Con “The Hurt,” lei si trova a proprio agio su una vigorosa produzione di Mr. Len mentre afferma: " I will get my ass kicked and talk shit while it’s happening.” A voi il piacere di tradurre.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Freaky Thangs”—Ludacris feat. Twista (2001)
Al primo ascolto, questa non sembra altro che una delle più classiche canzoni dedicate alle donne in cui compare il featuring di uno che ci sa davvero fare. Ma cosa succede se mettiamo insieme due dei migliori master nel fow in circolazione, due che hanno pochi rivali nella creazione di strofe mentre pompano le loro barre? Un masterpiece delicato.
" frameborder="0" allowfullscreen>
“Dr. Hellno and the Praying Mantus”— El-P feat. Vast Aire (2002)
Ecco qui un motivo per cui molti non apprezzano il weirdo rap trend che si trova spesso sui blog in questo periodo. La Def Jux Clique lo aveva già fatto, e molto meglio. Peep Vast Aire e El-P si lanciano in rime davvero fumate in cui narrano di grandi avventure mentre sognano di fare sesso con la versione di “I’ve Got the Power” di Chill Rob G.
" frameborder="0" allowfullscreen>
Vedi anche:
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 1)
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 2)
20 tra le canzoni più sottovalutate dell' Hip Hop (parte 4)