facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Brain - Brainstorm 2 (recensione)

brainstorm2

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Brain è tornato con un disco da solista, Brainstorm 2, giusto sequel del precedente capitolo 1, visto che anche qui possiamo trovare la medesima struttura, ossia di brani (13 + 2 bonus track) preceduti da un’accurata descrizione, affidata alla voce narrante di Murubutu.

Tuttavia, col procedere dell'ascolto si possono notare alcune differenze dal punto di vista musicale: le sonorità “hardcore” che lo hanno accompagnato nei precedenti lavori solisti e con i Fuoco Negli Occhi, sono state in parte sostituite da suoni più freschi, su cui, comunque, il rapper bolognese si è comportato parecchio bene.

In Brain c’è sicuramente la passione per questa cultura, una passione portata avanti da un padre di famiglia che “sa cosa vuol dire amare” il cui “mondo e' fra le mani di una bimba e gioca a farlo rimbalzare”, con un lavoro comune da impiegato e capace inoltre di prendersi non troppo sul serio, come fa in V.I.P. (Very Ironic People).

Il disco passando da una traccia all’altra rimane sempre fluido e, tra i tanti,i pezzi che maggiormente ritengo di spicco sono Carta & Penna, realizzata in collaborazione con Claver Gold, un altro rapper di rilievo, e L’Uomo Di Sabbia, in cui Brain abbandona le sue vesti per assumerne altre: nel primo si immedesima in uno degli strumenti fondamentali della scrittura, la carta, mentre Claver fa la parte della penna, nel secondo, invece, si trasforma nella Sabbia che si è innamorata dell’acqua, per rappresentare in modo metaforico la condizione tipica di chi si invaghisce di ciò che sa non potrà mai avere.

Brainstorm 2 è un album completo, ricco di temi di spunto e anche di featuring di spessore, che hanno dato quel tocco in più al disco: Prosa, Micha Soul, Rischio, Paura, MadBuddy, Kiave, E-Green, Kmaiuscola, Makkia, Bert, Larri, Moder e il già citato Claver Gold.

Brain starà, forse, tra gli Anonymous, come afferma nell’omonimo brano, ma a mio parere rimane tra gli mc con più skills nella scena, dotato di una capacità metrica eccezionale, e questo secondo capitolo del suo Brainstorm ne è la prova definitiva: disco da avere.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".

Brain - Brainstorm 2 (recensione) - 5.0 su 5 basato su 6 reviews