facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu
  • Categoria: Recensioni
  • Scritto da Giuseppe

Domo Genesis - Genesis (recensione)

domo-genesis

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Tra le crew che più spesso potete trovare tra le varie sezioni del nostro sito dobbiamo, sicuramente, citarne tre in particolare: gli A$AP Mob, guidati dallo straripante successo di A$AP Rocky, i Pro Era capitanati dal giovane e talentuoso Joey Bada$$ e la Odd Future divenuta celebre grazie allo shock-rap di Tyler, The Creator. Il disco che vi raccontiamo oggi è "Genesis", frutto del lavoro di un MC appartenente all'ultimo dei super gruppi che vi abbiamo elencato: Domo Genesis. Siamo qui per esaminare il suo album di debutto che, ve lo anticipiamo, non ha nulla da invidiare ai lavori dei più celebri colleghi ed amici Tyler, The CreatorEarl Sweatshirt.

Domo Genesis, nello scegliere il titolo con cui rilasciare presso il grande pubblico il suo primo disco, ha optato per la parola "Genesis" e non a caso. Essa non solo opera un facile richiamo al nome dell'MC ma sopratutto richiama l'idea dell'inizio, dell'avvio di un progetto quale è questo disco nella sostanza. I 12 brani che compongono il lavoro sono il racconto della crescita artistica e della scalata al successo di Domo in un'alternanza tra brani di lucida analisi degli sforzi compiuti per raggiungere una posizione di rilievo nel rap game e altri molto più motivazionali, dimostrazione di una buona consapevolezza di essere si sulla buona strada ma di dover affrontare un cammino ancora lungo. Insomma il disco, tematicamente, ci è piaciuto davvero tanto mostrando una maturità invidiabile in quello che è, infondo, solo un ragazzo di 24 anni che avrebbe potuto tentare la via dei brani patinati a base di idiozie e produzioni pompose. Dal punto di vista tecnico l'MC si difende abbastanza bene e alcune rime ci hanno piacevolmente colpito, sebbene non vi siamo metriche stellari a lasciare l'ascoltatore a bocca aperta. Passando alle produzioni non possiamo che elogiare la varietà musicale del progetto che ci propone beat melodici e soul alternati a produzioni più pesanti, terreno di battaglia dove Domo può scaricare tutta la sua grinta e la sua voglia di raggiungere grandi risultati. Tra i producer coinvolti nel progetto citiamo Sha Money XLMike & KeysSap e altri tra cui ci sentiamo di elogiare TylerThe Creator che produce un beat davvero di alto livello per il brano "Go (Gas)" dove, tra l'altro, è autore del ritornello. Concludiamo la recensione con un occhio alle collaborazioni. Numerosi sono gli artisti ospitati nel disco e tra questi Anderson .Paak (che è sempre ovunque e non stanca mai), Wiz Khalifa (che ci mette più voglia qui che nel suo ultimo disco), Juicy J con un'ottima strofa e vari artisti come Da$h, il cantante soul Tay Walker Kendra Foster.

In definitiva consigliamo a tutti, senza riserve, di ascoltare Genesis. Domo è riuscito a pubblicare un album di debutto pregno di significato e interessante tematicamente e musicalmente, cosa non da poco nei tempi recenti. Promosso. 

 

Giuseppe
Author: Giuseppe
“Chased The Good Life My Whole Life Long, Look Back On My Life And My Life Gone, Where Did I Go Wrong?” (Kanye West).

Domo Genesis - Genesis (recensione) - 4.0 su 5 basato su 1 review