- Categoria: Recensioni
- Scritto da Matteo
Amir - Grandezza Naturale (recensione)
L'uomo di prestigio è tornato con un nuovo disco e subito, già dalla prima traccia, si conferma come un artista che non ha peli sulla lingua affermando "sono stato in major e lo so come funziona, quando diventi un numero non sei più una persona".
Quest'album, infatti, è uscito per la sua nuova etichetta Red Carpet Music, fondata insieme al produttore G Romano.
Grandezza Naturale è un classico album in stile Amir, un album vero e crudo, in cui il rapper racconta la lotta continua contro le difficoltà della vita, la voglia di rivalsa e l'orgoglio per le sue origini.
Tratta queste tematiche soprattutto nel pezzo "La mia pelle", introdotto dalla scrittrice italo-somala Cristina Ali Farah, in cui il rapper romano afferma "la mia pelle non la venderò a nessuno e mi ricorda tutti i giorni che sono il numero uno".
Molte le collaborazioni: al mic infatti ci sono Alessandro Ray, Tormento e Brusco mentre alle strumentali sono presenti Moonbeaters, Skaze, Zef, Denny The Cool, Icy e G Romano, che ha curato la maggior parte dei brani e tutti gli arrangiamenti.
Merita una menzione particolare la traccia "Dichiarazione d'amore", realizzata assieme a Tormento, in quanto in essa si nota un Amir diverso dal solito, un Amir con il cuore aperto verso il proprio figlio che per lui è "la pace, l'equilibrio, la risposta".
In conclusione posso dire che con questo disco Amir ha confermato la sua Grandezza Naturale e il suo amore per questa cultura che lo ha spesso aiutato nel corso della sua vita.