- Categoria: Recensioni
- Scritto da Matteo
El Don & J.Locc - ByPass Ya G-Funk (recensione)
ByPass Ya G-Funk è il nome dell'album di El Don & J.Locc uscito per la label indipendente Blue Era.
Questo è il primo album che vede la collaborazione di questi due giovani rapper, i quali però hanno già alle spalle numerosi altri progetti, soprattutto J.Locc che è al suo quarto album.
Elemento che si nota subito nell'ascolto è la sonorità funk che contraddistingue ogni traccia su cui i due si alternano sul mic. Il tutto è stato impreziosito dall'utilizzo di uno strumento particolare, il talkbox, suonato da J.Locc in tutte le tracce eccetto in "The Future", nella quale è suonato da Vinnie G., e che dà alla voce un effetto particolare e alterato.
Le tematiche trattate in queste quattordici tracce dal suono puramente west-coast sono la quotidianità dei due MCs, l'amore per la cultura hip hop e il funk, sottolineato anche nel pezzo "Don't be a fan-atic", dove giocando sulla parola fan-atico viene affermato "chi male pensa male fa e chi fa male non ha fan, tu pensa a fare il fanatico io penso a fare il funk".
Le collabo presenti sono quelle di Guapo, Fleetwood, Sisma X e degli altri membri del Blue Era team, mentre i beats sono del produttore salernitano Docc Free, famoso anche a livello internazionale per avere collaborato con molti altri artisti degli States.
Un buon album che consiglio di ascoltare soprattutto a chi piacciono le sonorità più funk e old school e per chi, come me, è stato incuriosito dall'utilizzo del talkbox reso celebre da Roger Troutman (famosissimo leader degli Zapp) presente nel ritornello di entrambe le versioni della canzone di Tupac e Dr. Dre California Love.