facebook  twitter  vimeo  YouTube  

Menu

Rayden - L'Uomo Senza Qualità (recensione)

Valutazione attuale: 4 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella inattiva
 

Rayden l'uomo senza qualità

 

Apprezzo la modestia di Rayden ma a mio parere lui è "L'uomo con le qualità" e questo disco l'ha dimostrato: le quindici tracce, infatti, "non sono solo rime, è labor limae" e riconfermano il rapper torinese come uno dei grandi del panorama rap italiano. 

Anticipato da molte preview e da tre video ufficiali "L'uomo senza qualità" ha soddisfatto pienamente le aspettative dei fans, osservando le views di Youtube e la scalata nelle classifiche di Itunes, e consolidato la bravura di Marco che abbiamo imparato ad apprezzare nei due precedenti lavori solisti e naturalemente anche in quelli con la Uannamaica. 

Ascoltando questo ultimo album si può apprezzare Rayden, all'anagrafe Marco Richetto com'è nella sua quotidinaità, ovvero un ragazzo di 29 anni orgoglioso di essere membro dei One Mic (sottilineato nel pezzo "Trinità" con i suoi due fratelli non di sangue Ensi e Raige), con la passione per "Le donne e il calcio", spesso alla prese con i risvolti positivi o negativi dell'amore come in "Impressa" e " Libertà", che affronta i pregi e difetti della fama ottenuta come racconta in "Su Mtv". 

Ma non vengono trattati solo questi argomenti, infatti si può trovare al suo interno anche il rapporto con i soldi in "Samuel Eto'o" o la devozione a questa musica nella traccia "Top ten" in cui assieme a Fabri Fibra rende omaggio agli artisti e ai dischi che hanno fatto da colonna sonora alla sua vita. 

L'album è stato inoltre arricchito dai featurings al microfono di Entics, Emis Killa, Jake La Furia, Dj Double S, Vox P, Neroargento e i già citati Fabri Fibra, Ensi e Raige, mentre i beats sono stati affidati alle grandi mani, oltre che alle sue, di Tyrelli, Matt Pawana, Exo, Prez (2nd Roof), Vox P e Marco Zangirolami. 

Riservo una particolare attenzione ad una barra tratta da "Senza Orari" che a mio parere riassume in poche parole chi è Rayden, un ragazzo umile e con una passione innata per lo sport del calcio: "Io che ho il flow più lento della scena, dopo di me solo le interviste di Zeman". 

"L'uomo senza qualità" in conclusione è un progetto da ascoltare attentamente per cogliere il messaggio racchiuso nelle sue canzoni, un ottimo disco maturo che ci testimonia per l'ennesima volta le ottime capacità di Rayden.

 

Matteo
Author: Matteo
"è l'Hip Hop che sta ingoiando la mia vita dal di dentro" (Madbuddy)".

Rayden - L'Uomo Senza Qualità (recensione) - 4.4 su 5 basato su 16 reviews