- Categoria: Eyes On The Game
- Scritto da Gabriele
Coloring Book, primo mixtape ad essere in classifica solo grazie allo streaming
"Coloring Book" di Chance The Rapper è in assoluto uno dei lavori più chiacchierati al momento e sembra non voler smettere di esser tale, visto le ultime novità. L'album o mixtape che sia, ha infatti appena raggiunto un traguardo storico entrando alla posizione numero otto della classifica degli album più venduti di Billboard, soltanto grazie ai numeri dello streaming.
Per chi non lo sapesse, "Coloring Book" è uscito in esclusiva per Apple Music, senza essere messo in vendita nè su iTunes né altrove, e per scelta personale di Chance, non lo sarà nemmeno in futuro, come per i suoi progetti precedenti.
Il rapper di Chicago ha potuto raggiungere questo traguardo grazie alle nuove regole della discografia statunitense per cui 1.500 ascolti, nelle piattaforme di streaming autorizzate, corrispondono ad un album venduto. Chance ha raggiunto quota 57.3 milioni di ascolti, "vendendo" effettivamente circa 38.000 album nella prima settimana. Nonostante questo il primato rimane di Drake che nella prima settimana di "Views" ha toccato addirittura quota 245 milioni di ascolti.
Complimenti a Chance The Rapper quindi, che oltre ad aver sfornato un gran bel disco, ha ora avuto nuove basi su cui portare avanti la sua battaglia contro i Grammy Awards per rendere candidabili tutti i lavori non in vendita, né negli store digitali, né fisicamente, visto poi che ad oggi il solo streaming su Apple Music non lo renderebbe premiabile per un eventuale Grammy che forse si è già meritato.
Ascolta qui sotto "Coloring Books" o vai qui a leggerti la recensione.