- Categoria: Eyes On The Game
- Scritto da Matteo
I 5 migliori album del rap italiano del 2013
Eccoci arrivati all'ultima classifica sul 2013 e per chiudere in bellezza abbiamo deciso di dedicarla a ciò che più rappresenta un rapper: l'album.
Così come per i mixtape, anche per questi dischi gli scorsi 12 mesi sono stati colmi di uscite e per tale motivo è stato difficile per noi di HIPHOPREC.com escluderne alcuni ben realizzati.
Assieme ai 5 che abbiamo classificato come i "migliori", riteniamo degni di nota anche i seguenti dischi: Ottobre di Killa Cali, Brainstorm II di Brain, Guarda In Cielo di Bassi Maestro, Monster di Noyz Narcos, L’Ultimo Dei Sensi di Rise Beatbox e Amore & Rabbia di Uzi Junkana.
Andiamo ora a vedere quelli che, per un motivo o per un altro, abbiamo ritenuto i 5 migliori album rap italiani, ricordando, comunque, che si tratta di gusti personali, non di verità assolute, quindi se volete farci sapere quali sono secondo voi i migliori album del 2013 scrivete nei commenti qui sotto e noi saremo ben felici di sapere le vostre preferenze.
E-Green - Il Cuore E La Fame
Il Cuore E La Fame di E-Green ha confermato il rapper di Busto Arsizio come uno tra quelli con più fotta sulla scena. Fantini è uno che non le manda di certo a dire, è uno che ha sempre Fame di rap fatto come si deve e che in ogni suo brano mette Cuore e tantissimo knowledge. Toma!
Fritz Da Cat – Fritz
Non sarà ai livelli di Novecinquanta (masterpiece dell’hip hop italiano), ma questo album di Fritz Da Cat è stato sicuramente uno dei più attesi e chiacchierati del 2013. Al suo interno si può trovare la crème de la crème della scena e, quindi, lo si più classificare tranquillamente tra i dischi più completi, sia per temi che per mood delle produzioni, dello scorso anno.
Jake La Furia - Musica Commerciale
Così come per Fritz, anche Musica Commerciale era tra i dischi più attesi del 2013, se non forse il più atteso. In moltissimi, infatti, stavano aspettando da anni l’album da solista di Jake La Furia e, a mio parere, ascoltandolo attentamente si è rivelato come un ottimo disco, conforme a questi tempi.
Nitro – Danger
Nitro è senza ombra di dubbio uno tra i migliori giovani mc in circolazione e Danger ne è la prova migliore. 11 tracce dai toni cupi/hardcore, ossia quelli che più piacciono al rapper della Machete, arricchite dalle strumentali di grandi producers come Shocca, Squarta, Deleterio e altri ancora. Da ascoltare e riascoltare tutto di un fiato!
Salmo – Midnite
Salmo è ormai saldo tra i top artisti della scena italiana e grazie all’album Midinite questa sua posizione è a maggior ragione ribadita, anche dal disco d’oro guadagnato nel giro di pochi mesi. Il disco è il giusto mix tra rap ed elettronica, impreziosito da hit come Rob Zombie e S.A.L.M.O.. Magari questo tipo di musica non può piacere a tutti, ma c’è una cosa che non si può mettere in dubbio: Salmo è sicuramente tra i migliori a farla così.